edonali8
Sono le di   Aggiornamento 14 luglio 2020
 

In attesa di un'immediata presa di posizione del Ministro Lamorgese e
di un’interpellanza parlamentare delll’on. Tonelli a tal proposito


CALABRIA: grido d’allarme
del SAP inascoltato e
poliziotti contagiati

PAOLONI: «I poliziotti sono in costante rischio contagio per una dinamica che riteniamo assurda. I migranti devono andare prima dai medici e poi dai poliziotti! Abbiamo scritto a più riprese al Ministro Lamorgese, senza ricevere mai nessuna risposta e, intanto, i colleghi continuano a rischiare il contagio e dover patire la quarantena.».

di Redazione

Il Segretario Generale del SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, Stefano Paoloni, commenta gli accadimenti di queste ultime ore in Calabria dove a seguito dello sbarco di 70 pakistani, a Roccella Jonica, ancora una volta i primi ad essere posti a contatto con tali migranti, sono stati dei poliziotti. Risultato? La metà della forza organica del Commissariato di Siderno, già in crisi di personale, è adesso in quarantena, con gravi ripercussioni per l’attività di controllo del territorio.
«Sono settimane che il SAP cerca in tutti i modi di portare all’attenzione del Ministro dell’Interno Lamorgese, questa assurda questione dei migranti messi a contatto prima con i poliziotti per il fotosegnalamento e del personale ufficio immigrazione per le operazioni di identificazione e solamente in un secondo momento posti in quarantena», spiega il Segretario del SAP, sottolineando: «I poliziotti sono in costante rischio contagio per una dinamica che riteniamo assurda. I migranti devono andare prima dai medici e poi dai poliziotti!
Abbiamo scritto a più riprese al Ministro Lamorgese, senza ricevere mai nessuna risposta e, intanto, i colleghi continuano a rischiare il contagio e dover patire la quarantena.
Nel frattempo furti, rapine, violenze ecc. purtroppo continuano anche a Siderno dove il Commissariato è stato dimezzato. Ne va non solo della sicurezza sanitaria nostra e dei nostri famigliari, ma anche della sicurezza del territorio a cui siamo preposti. Mi auguro che ci sia una immediata presa di posizione del Ministro Lamorgese e che l’on. Tonelli prepari un’interpellanza parlamentare a tal proposito. Come SAP lo avevamo detto in piena pandemia, lo ripetiamo a gran voce oggi: le forze dell’ordine non sono carne da macello. Nessuno si vuole sottrarre al proprio dovere ma sono necessarie le dovute tutele
.».