Sono le di Aggiornamento 22 giugno 2020 |
Il SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, su
![]() |
|
PAOLONI: «Il nostro sistema tutela e difende principalmente i delinquenti. Auspichiamo, che siano assunte nuove misure a tutela delle donne e degli uomini delle Forze dell’Ordine e della Sicurezza, nonché, un inasprimento delle pene con la previsione di sanzioni accessorie per chi aggredisce gli addetti al Soccorso Pubblico.».
di Redazione
Il Segretario Generale del SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, Stefano Paoloni, alla notizia di imminenti modifiche al ‘Decreto Sicurezza’, ha espresso tutto il suo dissenso in una lunga lettera indirizzata al Ministro Lamorgese, in cui si legge, tra l’altro: «Non appena ho letto le intenzioni di modifica da parte del Ministro ho ritenuto doveroso scrivere immediatamente, perché non si possono solo pensare certe modifiche. Reintrodurre la tenuità del fatto nei reati di oltraggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale vuol dire legittimare i delinquenti.
D’altronde questo è un sistema che li legittima e che dovessero passare tali modifiche, darebbe ulteriore peso ai numeri già preoccupanti di violenze e aggressioni che subiamo quotidianamente. Dal nostro Ministro, auspichiamo, che siano assunte nuove misure a tutela delle donne e degli uomini delle Forze dell’Ordine e della Sicurezza. Sarebbe inoltre auspicabile un inasprimento delle pene con la previsione di sanzioni accessorie per chi aggredisce gli addetti al Soccorso Pubblico, come quelle dell’obbligo di far scontare un periodo per servizi di pubblica utilità, col fine di far comprendere a fondo cosa significhi essere di aiuto e di soccorso al prossimo.
Da quando si è insediato al Viminale, il Ministro Lamorgese, non ha mai incontrato i sindacati.
A volte la percezione di noi poliziotti è di avvertirla particolarmente distante da alcune problematiche che attanagliano la nostra vita professionale. Il riconoscimento di adeguate garanzie funzionali per gli operatori delle Forze dell’Ordine è un tassello fondamentale per un apparato della sicurezza efficiente ed efficace.».