dovessi fare una cosa come viene viene?edonali8
Sono le di   Aggiornamento 10 giugno 2020
 

APRICENA: 800.000 euro a fondo perduto per le piste ciclabili


tra piste ciclabili e
pulizia del Canale Vallone

SOLIMANDO: «In città si riversano ratti, serpenti e rettili vari con rischi per la salute pubblica, a cui va aggiunta la staccionata di legno completamente distrutta e su cui non è stata fatta mai manutenzione... Il Consorzio cosa fa? NULLA! Chiediamo un intervento autorevole e risolutivo al Presidente Emiliano, visto che i consorzi sono "controllati" dalla Regione.».

di Redazione

L'Assessore alla sicurezza e all'agricoltura, Giuseppe Solimando, irrompe nei confronti del Consorzio di Bonifica dichiarando: «Sono anni che il Consorzio di Bonifica di Capitanata non riesce a fare nemmeno il minimo indispensabile per la pulizia del canale Vallone. Nei mesi estivi nonostante le disinfestazioni e sanificazioni effettuate dall'Amministrazione Comunale, a causa della "foresta" del canale, in città si riversano ratti, serpenti e rettili vari con rischi per la salute pubblica.
A questo bisogna aggiungere la staccionata di legno completamente distrutta e su cui non è stata fatta mai manutenzione, con grandi rischi per la pubblica incolumità, soprattutto, per i bambini che giocano nella zona Sacra Famiglia e rischiano di precipitare giù.
E il Consorzio cosa fa? NULLA!
O meglio, a seguito di ordinanze del Sindaco che impone la pulizia e la manutenzione, il Consorzio preferisce impugnare gli atti al TAR, perde e nemmeno esegue le sentenze. Siamo stanchi di questa situazione, abbiamo provato in tutti i modi di trovare un accordo o fare una convenzione con il Consorzio stesso, ma senza esito. Il cda del consorzio preferisce spendere soldi per avvocati, perdere le cause e non fare nulla per i territori, ove tra l'altro percepiscono fior di quattrini per irrigazioni e bonifiche.
Chiediamo un intervento autorevole e risolutivo al Presidente Emiliano, visto che i consorzi sono "controllati" dalla Regione.
Non è possibile gestire in questo modo un consorzio pubblico, mortificando oltretutto la dignità di città e cittadini.
Anche quest'anno saremo costretti a far "pulire" il canale a spese del comune, ma un minuto dopo denunceremo alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica questo comportamento, oltre che scorretto anche illegittimo da parte del Presidente del Consorzio e del CdA dello stesso. Nella nostra città oltre al Comune, tutte le Istituzioni, Consorzio compreso, devono fare la loro parte.
La nostra comunità merita rispetto. Emiliano è avvisato
.».
Riguardo invece le piste ciclabili, il sindaco di Apricena (Fg), Antonio Potenza, dichiara: «ancora una bella notizia per la nostra Città. Abbiamo candidato ad un bando regionale del 2019 un bel progetto per la realizzazione di piste ciclabili. Riqualificheremo diverse zone della nostra città. Un contributo a fondo perduto di 800.000 euro!
Su 80 progetti arrivati in Regione, il nostro è l'unico della Provincia di Foggia ad essere stato finanziato, a testimonianza che i nostri progetti sono sempre tra i migliori. Un ringraziamento speciale ai nostri collaboratori tecnici per il lavoro svolto e per l'instancabile servizio e collaborazione che giornalmente ci donano. Continuiamo senza sosta a migliorare la nostra città e al tempo stesso apriamo decine di cantieri che danno occupazione a tanti nostri concittadini
.».