Sono le di Aggiornamento 26 maggio 2020 |
Il SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, su
![]() |
|
PAOLONI: «Volontari che non percepiranno reddito, ma tra poco si riaprirà l’Italia definitivamente e queste nuove figure, alla luce delle risse già accadute in questi giorni di 'fase2', che hanno visto persone scagliarsi anche contro Poliziotti e Carabinieri, rischiano di ritrovarsi in mezzo ad una fase fondamentalmente fuori controllo.».
di Redazione
Con un proprio comunicato stampa, inviato agli organi di informazione, il Segretario Generale del SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, Stefano Paoloni, interviene sul Bando 60000 ausiliari civici e sulla decisione, presa da Anci e il Ministero per gli Affari regionali e le Autonomie, di affidare le nostre comunità, in questa nuova e complessa fase, ad ausiliari civici, dichiarando: «Decisione delicata. Quali le funzioni? Sarebbe stato meglio attingere alle tante graduatorie aperte tra gli Agenti di Polizia.
La particolarità della decisione presa riguardo gli “Ausiliari Civici” di farli gestire alla Protezione Civile e utilizzare dai Sindaci per attività sociali, per collaborare al rispetto del distanziamento sociale e per dare un sostegno alla parte più debole della popolazione, vuol dire tutto e niente.
Quale è il loro ruolo specifico e amministrativo penale? Come potranno comportarsi in casi di tensione crescente in una piazza pubblica oppure in un condominio?
Non è chiaro infatti fin dove arriverà la loro liberta decisionale e di azione?
Credo che alla fine sempre noi delle Forze dell’Ordine chiameranno, com'è logico ed intuitivo.
Con così tante graduatorie aperte tra gli Agenti di Polizia, perché non attingere a questi serbatoi?
Sarebbe stato più opportuno. Col vantaggio di massimizzare con personale già pronto a svolgere determinate funzioni di controllo.
Leggo di volontari che non percepiranno reddito, ma tra poco si riaprirà l’Italia definitivamente e queste nuove figure, alla luce delle risse già accadute in questi giorni di 'fase2', che hanno visto persone scagliarsi anche contro Poliziotti e Carabinieri, rischiano di ritrovarsi in mezzo ad una fase fondamentalmente fuori controllo.».