edonali8
Sono le di   Aggiornamento 12 maggio 2020
 

Il SAP ed il LISIPO sulla rapina con due feriti accaduta ad Aversa


CRIMINALITÀ: necessaria
una dura risposta da
parte dello Stato

PAOLONI: «Non si può continuare a fronteggiare una malavita dotata di mitragliette assolutamente nuove e micidiali, mentre noi siamo ancora provvisti di M12 ormai in disuso e con gravi problemi di sicurezza anche con la sicura inserita...».
DE LIETO: «L’aumento degli atti delinquenziali necessita di leggi più dure e di una sinergia fra tutti i soggetti coinvolti nel problema sicurezza, proprio per dare una risposta ad una criminalità sempre più dura rapida, concreta, spavalda...».

di Redazione

Scene da ‘Far West’ nella mattina di ieri, 11 maggio 2020, ad Aversa (CE), dove un gruppo di criminali, appostatosi fuori dalla BNL, ha atteso l'arrivo del furgone portavalori e che la guardia giurata scendesse dal veicolo per la consegna dei contanti alla banca, per dare il via alla loro azione criminale, culminata in un conflitto a fuoco, tra i malviventi, il Vigilante ed un Sovrintendente della Polizia di Stato, libero dal servizio, che si trovava sul posto per commissioni personali, che si è concluso con il ferimento della Guardia Giurata, a cui hanno sottratto il pacco con i soldi e, quello, in maniera più grave, del poliziotto, che dopo un delicato intervento chirurgico non è in pericolo di vita.
Il ferimento dell’Agente di Polizia di 57 anni, N.G., e della Guardia Giurata di 40 anni, L.P., accadimento passato nel silenzio di alcuni, in altri accadimenti affaccendati, che il Segretario Generale del SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, Stefano Paoloni, ha così stigmatizzato: «Nemmeno il tempo di dare il saluto estremo al povero Pasquale Apicella che arriva la notizia di un collega salvo per miracolo, dopo essere stato sottoposto a delicato intervento chirurgico. Un altro eroe, perché solo di eroismo si può parlare, per quel che ha fatto il collega Nicola, che, libero da servizio, ha tentato di sventare una rapina. Auguro a Nicola e alla Guardia Giurata ferita assieme a lui, una pronta guarigione. Soprattutto torno a sottolineare l’atto di grandissimo coraggio del collega. Quando si parla di forza, di senso del dovere, di senso di giustizia, di coraggio, di sprezzo del pericolo, non parliamo di cose comuni, ma di caratteristiche che appartengono alla nostra pericolosa e difficile professione. Non posso non sottolineare però il rischio che tutti colleghi corrono e la disparità di mezzi a disposizione tra Forze dell’Ordine e malavita. Il SAP da sempre si spende per la sicurezza dei colleghi e dei cittadini e i colleghi non possono continuare a fronteggiare una malavita dotata di mitragliette assolutamente nuove e micidiali, mentre noi siamo ancora provvisti di M12 ormai in disuso e con gravi problemi di sicurezza anche con la sicura inserita. Per non parlare dei giubbotti antiproiettile spesso non idonei a proteggere dai colpi dei ‘kalashnikov’. Il collega è vivo per miracolo dopo che ha subito una raffica proprio di ‘kalashnikov’. Siamo felici di applaudire un eroe, ma chi ci dirige e si affretti ad adottare nuove mitragliette. Ancora ammirazione e congratulazione per Nicola Grimaldi e auguri di pronta guarigione.».
Alle parole del dirigente del SAP, hanno fatto eco quelle del Segretario Generale del LI.SI.PO., Libero Sindacato di Polizia, Antonio de Lieto, che ha dichiarato: «Per uno stipendio non adeguato all’attuale inflazione, gli operatori di Polizia rischiano quotidianamente la vita, per difendere la proprietà e la sicurezza dei cittadini. Quest’ultima rapina pone, in tutta la sua gravità, il problema sicurezza. L’aumento degli atti delinquenziali, della più diversa natura necessita di leggi più dure e di una sinergia fra Forze dell’Ordine e tutti i soggetti comunque coinvolti nel problema sicurezza, proprio per dare una risposta ad una criminalità sempre più dura rapida, concreta, spavalda e bene organizzata oltre che attrezzata. Non è ammissibile, non è tollerabile, che dei delinquenti facciano fuoco evidenziando la loro crudeltà e di non tenere in alcun conto la vita umana. Il Libero Sindacato di Polizia augura al Poliziotto ed alla Guardia Giurata una pronta guarigione.».