kedonali8

Sono le di   Aggiornamento 7 dicembre 2020
 

Dal Governo


Alcune precisazioni su
pranzo di Natale e
spostamenti tra Comuni

Alcune FAQ, Frequently Asked Questions, letteralmente domande poste frequentemente, cioè una serie di risposte stilate direttamente nel sito del ministero ad alcune domande più ricorrenti, chiariscono alcuni punti.

di Redazione

Fra tutti i rimpalli e i dubbi, per il prossimo Natale, uno sembra essere quello che attanaglia la stragrande maggioranza degli italiani confinati: quali sono le necessità a prova di autocertificazione, per quali motivi e come potremo spostarci? Non tutto è chiarito e non tutte le domande hanno una risposta certa nel decreto firmato da Giuseppe Conte, ma alcune FAQ, Frequently Asked Questions, letteralmente domande poste frequentemente, cioè una serie di risposte stilate direttamente nel sito del ministero ad alcune domande più ricorrenti, chiariscono alcuni punti.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio non potremo lasciare la nostra regione, indipendentemente dal colore, quindi anche se è gialla. A vegliare sul rispetto della norma ci sarà un esercito di 70.000 uomini, di pattuglia per sorvegliare stazioni ferroviarie o autostrade.
Posso andare dai miei genitori, se abito a 100 metri, se siamo in un comune diverso? La risposta è No.
Per Natale, Santo Stefano e Capodanno sono vietati gli spostamenti tra comuni. Il Dpcm di Natale 2020 non ha fatto distinzione tra metropoli e borghi. Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, è tra i tanti a non essere d'accordo: « » Se i miei genitori abitano nel mio Comune posso andare a mangiare da loro. Se abitano a 500 metri ma in un altro Comune no. Mi si spieghi dal punto di vista sanitario la differenza.». Si attende risposta.
Posso uscire dal mio comune a Natale per andare da un anziano non autosufficiente? La risposta è. Questo motivo rientra tra le urgenze previste. In questo caso, bisogna compilare però l'autocertificazione da scaricare, compilare in ogni sua parte, con le nostre ragioni di spostamento e da cosegnare agli agenti al momento del controllo.
Posso uscire dal mio comune a Natale per andare da un anziano solo?
«Si evidenzia che tra le situazioni di necessità, per le quali resta fermo l’uso del modulo di autodichiarazione, può farsi rientrare, a mero titolo di esempio, l’esigenza di raggiungere parenti, ovvero amici, non autosufficienti, allo scopo di prestare ad essi assistenza, secondo quanto già chiarito in apposita FAQ pubblicata sul sito web del Governo», così la circolare del Viminale. Naturalmente si considera aiuto quello di una sola persona per volta. Resta un margine di incertezza, legato al fatto che nella risposta viene specificato "non autosufficienti" e non si ravvisa menzione per gli anziani soli. "I ricongiungimenti per ragioni di necessità sono previsti", risponde di Agostino Miozzo, coordinatore del comitato tecnico-scientifico.
Quali sono le situazioni di necessità di muovermi in deroga ai divieti?
L'elenco delle giustificazioni è lungo, ad esempio, per il parrucchiere, l'estetista, il carrozziere di fiducia, per fare la manutenzione della barca o raccogliere i tartufi o prendersi cura degli animali da allevamento, ecc.
Su tutto il territorio nazionale, per raggiungere le seconde case valgono i motivi di manutenzione urgente (tubi rotti, crolli) anche se la permanenza deve limitarsi al tempo necessario ai lavori.