Sono le di Aggiornamento 26 novembre 2020 |
FOGGIA:
![]() |
|
L’Università degli Studi di Foggia ripropone sia alla popolazione degli studenti universitari sia alla popolazione tutta del territorio un nuovo questionario, anonimo, volto a fotografare la percezione della salute e del proprio benessere psicofisico attraverso diversi parametri soggettivi e oggettivi.
di Redazione
La prolungata convivenza con la pandemia da Covid19 mette a dura prova la società e la popolazione, sia negli ambiti pubblici sia in quelli privati, si e’ davanti una difficile contingenza che coinvolge istituzioni, gruppi, famiglie e singoli.
La Cattedra di Psichiatria e Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia ha deciso di effettuare un monitoraggio continuo e diversificato delle fasi della pandemia.
Usando lo strumento del questionario online si stanno studiando i gruppi fortemente esposti, come il personale sanitario, gli studenti dell’Ateneo e la popolazione in generale lungo le varie fasi cronologiche della pandemia.
Secondo i dettami della psichiatria sociale gli effetti stressogeni di un evento cosi incidente sulla società hanno bisogno di essere studiati sia nel breve sia nel medio periodo, seguendone quindi le evoluzioni dal primo impatto sulla popolazione fino al ritorno, alla quotidianità.
Si ripropone quindi sia alla popolazione degli studenti della Università degli Studi di Foggia sia alla popolazione tutta del territorio un nuovo questionario anonimo volto a fotografare la percezione della salute e del proprio benessere psicofisico attraverso diversi parametri soggettivi e oggettivi: #Oracomesto2.
Il questionario fa seguito alla indagine svolta a maggio al termine del lockdown con #Oracomesto1 e tiene conto delle necessità della popolazione emerse dopo la prima indagine.
La ricerca nasce su iniziativa della Cattedra di Psichiatria e Psicologia Clinica ed è stata sviluppata insieme alla associazione di promozione sociale Stigmamente impegnata da 15 anni sul territorio regionale nell'ambito della prevenzione del disagio psicologico.
cliccando qui puoi accedere al test