Sono le di Aggiornamento 4 novembre 2020 |
Conclusa con successo la Giornata FAI d’Autunno
![]() |
|
L’intervento di valorizzazione apporterà al monumento, una cartellonistica in lingua italiana ed inglese, dei portabici, delle panchine, dei portarifiuti, un’area dedicate a mostre e delle indicazioni stradali, che completeranno il monumento ai fini di fruizione per il pubblico straniero e non.
di Redazione
Una domenica alla scoperta dei tesori di Lucera con il FAI, Fondo Ambiente Italiano, una fondazione italiana senza scopo di lucro, sorta nel 1975 con l'intento di agire per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l'apertura al pubblico dei beni storici, artistici o naturalistici, nonché, l'educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell'arte e della natura e l'intervento sul territorio in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani, dove gli appassionati di cultura di tutta la provincia ed oltre si sono recati per visitare la testimonianza uno dei gioielli di epoca romana presenti in Puglia “L’Anfiteatro Augusteo di Lucera”.
L’Associazione 'Regio Augustea II', attraverso degli studi e dei vestiti di epoca romana hanno riportato gladiatori e pretoriani nell’Anfiteatro Augusteo, facendo respirare al visitare un’aria di quel periodo glorioso per la città di Lucera.
Il tutto accompagnato dai volontari del FAI, che attraverso dei racconti e degli aneddoti hanno reso piacevole e divertente un week end per grandi e piccini, passato in spensieratezza alla scoperta della testimonianza più importante di Roma in Puglia, senza tralasciare la norme di sicurezza per il Covid-19.
Tre anni fa l’anfiteatro partecipo ai luoghi del cuore piazzandosi al 10° posto su 36.000 monumenti in Italia e, grazie ad un progetto donato da due giovani valorosi lucerini, l’arch. Lina Casiero e l’ing. Marco Perrotta, il FAI nazionale ha elargito un contributo che insieme a un cofinanziamento del comune di Lucera, vedrà a momenti la sua realizzazione.
L’intervento di valorizzazione apporterà al monumento, una cartellonistica in lingua italiana ed inglese, dei portabici, delle panchine, dei portarifiuti, un’area dedicate a mostre e delle indicazioni stradali, che completeranno il monumento ai fini di fruizione per il pubblico straniero e non.
«Dopo le manifestazioni di questa estate, restiamo in attesa di un intervento futuro che possa aumentare i posti a sedere, che attualmente sono 1.000 e non permettono ai privati di realizzare manifestazioni con un bilancio positivo. Abbiamo avuto contatti con gli impresari di Verona e di Taormina, che, insieme a noi, sognano un aumento dei posti capaci di portare un incremento di presenze alla città e un incentivo all’aeroporto di Foggia per le grandi manifestazioni. Basti pensare che, in passato, l’Anfiteatro Augusteo poteva contenere dalle 16.000 alle 18.000 persone», spiegano Giuseppe Toziano responsabile del gruppo Fai di Lucera.
Le foto del servizio sono di Francesco Stoppi.