Sono le di Aggiornamento 15 ottobre 2020 |
ROMA: Piazza del Popolo
![]() |
|
SALVINI: «Non vedo l’ora di tornare a ridare dignità ad ogni uomo e donna delle Forze dell’Ordine.».
TAJANI: «Le divise rappresentano lo Stato e sono tutte persone vere che credono nel lavoro che fanno.».
TONELLI: «Il Governo sta promuovendo, con la modifica dei decreti sicurezza, una divina indifferenza...».
GASPARRI: «Ho chiesto che venga ascoltato dal Governo il comparto Sicurezza/Difesa prima della Legge di stabilità.».
PAOLONI: «Vogliamo dignità e rispetto. Al Governo chiediamo tutele e protocolli operativi.».
di Redazione
L’inclemenza del tempo non è bastata a scoraggiare la veemente risposta di Piazza del Popolo, dove le Forze dell’Ordine hanno sottolineato con fermezza la loro indignazione per una realtà avvilente.
La Manifestazione Nazionale, organizzata lo scorso 14 ottobre 2020 dal SAP (Polizia), SAPPE (Polizia Penitenziaria), il SiMCC (Carabinieri), SiMGdF (Guardia di Finanza), FSP (Polizia), il LeS (Polizia), CO.NA.PO (Vigili del Fuoco) e SULPL (Polizia Locale) si è svolta, davanti a migliaia di manifestanti, alla presenza di numerose personalità politiche: dai senatori Matteo Salvini e Maurizio Gasparri, agli Onorevoli Antonio Tajani, Gianni Tonelli, Galeazzo Bignami, Fabio Rampelli.
Univoci i Sindacati, per un comparto sicurezza che deve recuperare la sua dignità e che deve riavere le sue tutele, come spiega il Segretario Generale del SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, Stefano Paoloni:
«Ringrazio tutti i colleghi giunti a Roma da ogni parte d’Italia. Tanti poliziotti, è la prima storica presenza in piazza a manifestare da parte di Carabinieri e Guardia di Finanza, con Vigili del Fuoco e Polizia Locale: tutti uniti per rivendicare una dignità oramai persa. Tutte queste presenze per sottolineare il grado di insoddisfazione di un settore che vede ormai minate le basi operative a causa di leggi e di tutele che non permettono più di operare in sicurezza e soprattutto con dignità. Non è tollerabile contare quasi 250 aggressioni al mese tra gli uomini e le donne delle forze dell’ordine. Noi siamo pronti a fare la nostra parte ma il paese deve stare vicino ai suoi migliori servitori.»
«Non vedo l’ora di tornare a ridare dignità ad ogni uomo e donna delle Forze dell’Ordine e credo che si dovrebbe reintrodurre qualche mese di militare per i giovani della nostra Italia per seminare di nuovo valori come rispetto, ordine, regole, sacrificio e disciplina”« », le parole del Senatore della Lega, Matteo Salvini, a cui hanno fatto eco quelle dell’Onorevole forzista Antonio Tajani, che ha detto: «Le divise rappresentano lo Stato e sono tutte persone vere che credono nel lavoro che fanno.».
Mentre alle parole dell’Onorevole leghista, Gianni Tonelli: «Il Governo sta promuovendo, con la modifica dei decreti sicurezza, una divina indifferenza nei confronti degli operatori delle Forze dell’Ordine», hanno fatto eco quelle del Senatore forzista, Maurizio Gasparri, che ha sottolineato: «Ho chiesto che dopo nove anni venga ascoltato dal Governo il comparto Sicurezza/Difesa prima della Legge di stabilità, come prevede la legge.».