di Redazione —

«Trovo piuttosto insensato il processo ordinato dalla Procura di Torino a carico di alcuni ex amministratori locali e regionali accusati di non aver preso delle contromisure adeguate per l’inquinamento ambientale. Fra gli imputati, come riportano organi di informazione, ci sarebbero l’ex presidente della Regione, Sergio Chiamparino, gli ex sindaci di Torino Piero Fassino e Chiara Appendino, ma anche gli assessori che hanno avuto delega all’Ambiente nelle loro giunte, Alberto Unia, Stefania Giannuzzi, Enzo Lavolta e Alberto Valmaggia.
Altro che chiedere impegno e candidature!
Addebitare loro le colpe dell’inquinamento della Pianura padana e la responsabilità della morte di migliaia di persone è un fatto di una forte gravità.

Sono solidale con loro e con tutti gli Amministratori, di qualsiasi Comune o Regione, che stanno affrontando le sfide enormi della crisi climatica, emergenza europea e mondiale che non si risolve nelle aule dei tribunali», afferma Marco Bussone, Presidente nazionale UNCEM, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, a proposito del processo che verrà celebrato presso il Tribunale di Torino dove davanti ai giudici compariranno gli amministratori regionali e locali accusati di non aver attuato, negli ultimi anni, politiche adeguate di contenimento dell’inquinamento atmosferico in città. Le indagini presero il via a seguito di un esposto presentato nel 2017 dal comitato “Torino Respira” culminato, nel luglio 2023, con la notifica, da parte della Procura con una notifica di conclusione di indagini preliminari agli indagati con il ipotizzato di inquinamento ambientale colposo.

<!-- Inizio codice Leaderboard (728x90) eADV.it per il sito ilcampanile.it -->
<script type="text/javascript">
(function() {var id = 'eadv-1-' + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+'cript async="async" defer="defer" type="text/javascript" id="' + id + '" sr' + 'c="https://www.eadv.it/track/?x=87-12114-94-1-a5-0-91-12-c5-728x90-c9-0-9a-3163&amp;u=itlic.aemlpian&amp;async=' + id + '">'+String.fromCharCode(60)+'/sc' + 'ript>');})();
</script>
<!-- Fine codice Leaderboard (728x90) eADV.it per il sito ilcampanile.it -->
error: Content is protected !!