Le richieste degli aventi titolo, relative i resti mortali dei defunti estumulati, di cui pubblichiamo elenco completo, dovranno esser formulate, con dichiarazione di atto notorio e/o autocertificazione non oltre il 16 settembre 2024, in mancanza di richiesta scritta e/o disinteresse dei familiari l’estumulando verrà collocato presso l’ossario Comune.
di Redazione —
Il Sindaco e l’Assessore ai Servizi Cimiteriali della città di San Severo informano che, a firma del Dirigente Area V Servizi Cimiteriali, è stato pubblicato, sull’Albo Pretorio del Comune il Programma di Estumulazione ordinaria sul blocco loculi denominato “II° Scippa – 3° Bonabitacola – 2° Prattichizzo – parete esterna” e “I° Scippa – tiretti – parete interna ed esterna”, avvisano
- che, a partire dal 2 ottobre 2024, si procederà alla estumulazione delle salme che risultino essere state tumulate da oltre 60 anni, le cui concessioni inoltre risultino scadute;
- che l’attività di estumulazione interesserà n. 146 loculi, individuati nel blocco loculi denominato “II° Scippa – Prattichizzo C/57 – Bonabitacola – parete inerna” e “Portali A-B-C-D-E-F;
- che i loculi oggetto della presente procedura, situati nella parte destra del Cimitero comunale, sono stati specificamente identificati in ordine a requisiti temporali e strutturali, come da elenco affisso nelle bacheche site nel Cimitero comunale.
Quindi, hanno invitato tutti i parenti dei defunti tumulati nei suddetti blocchi a contattare, entro e non oltre il 16 settembre 2024, il Servizio Cimiteriale muniti di contratto di concessione e/o documento equivalente, al fine di dimostrarne l’effettiva titolarità. Dopo tale data, qualora non si fosse proceduto a dimostrare la titolarità concessoria dei loculi occupati da defunti con contratti stipulati da più di 60 anni, si procederà d’ufficio ad effettuare le estumulazioni previste nel presente proclama.
I parenti che abbiano interesse possono:
- depositare i resti mortali dei propri defunti in ossari, loculi o tombe avute in concessione, in questo caso, le spoglie dovranno essere preliminarmente raccolte all’interno di cassettine di zinco secondo quanto prescritto dall’Art. 36 del DPR 285/90.
- rinnovare le concessioni secondo quanto disposto dall’art. 58 del Regolamento Cimiteriale e di Polizia Mortuaria per un periodo di 20 anni;
a tal proposito essi dovranno inoltrare formale richiesta al Servizio Cimiteriale Comunale.
Se il cadavere estumulato non sarà in condizioni di completa mineralizzazione e salvo che diversamente non disponga la domanda di estumulazione, esso stesso sarà avviato per l’inumazione in campo comune previa apertura della cassa di zinco, al fine di consentire la ripresa del processo di mineralizzazione, oppure, ritumulato in controcassa.
Le richieste degli aventi titolo, relative i resti mortali dei defunti estumulati, dovranno esser formulate con dichiarazione di atto notorio e/o autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000.
Si ribadisce che il trattamento prestabilito dei resti per le quali sussiste il disinteresse dei familiari, in mancanza di richiesta scritta, da parte degli aventi titolo circa la destinazione, viene ordinariamente individuato nella loro collocazione presso l’ossario Comune.
Di seguito l’elenco completo delle estumulazioni calendarizzate a partire dal 2 ottobre 2024: