PUGLIA

SAN SEVERO: festa di San Sebastiano e bilancio 2024 attività Polizia Locale

di Redazione —

Nella mattina del 20 gennaio 2024 il Corpo della Polizia Locale di San Severo ha festeggiato San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale d’Italia, con una Santa Messa officiata da don Carlo Gravino nella Chiesa di Maria SS. della Libera e San Sebastiano. Presenti, tra gli altri, il Sindaco, l’Assessore con delega alla Polizia Locale, nonché, altri Assessori e Consiglieri Comunali, il Comandante della Polizia Locale Dirigente Ciro Sacco, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine della Città e di alcune associazioni cittadine, oltre che molti ex appartenenti al Corpo della Polizia Locale oggi in quiescenza.

Durante la manifestazione è stato ricordato come nel 1522 San Sebastiano sia apparso sulle mura della città e, attraverso il suono di un campanello, abbia avvertito la popolazione di un pericolo imminente. Campanello, che oggi è il simbolo della Polizia Locale. La Festa di San Sebastiano 2025 ha rappresentato uno degli ultimi momenti ufficiali nella sua veste del Comandante Sacco, che tra pochi giorni sarà in quiescenza, il quale, visibilmente commosso, ha ricordato di «Essere stato assunto a fine 1983 come semplice Vigile Urbano e di avere, nel corso degli anni, compiuto l’intera scala gerarchica sino a diventare Comandante del Corpo. Lascio un Corpo di Polizia Locale che con passione, sacrificio e impegno, svolge ogni giorno il proprio ruolo per la tutela e la sicurezza della comunità e del territorio.».

Come di consueto, in questa giornata, la Polizia Locale di San Severo ha reso noto il rendiconto dell’attività svolta dal Corpo, quest’anno relativa al 2024. Diverse e numerose le attività ed i servizi di controllo del territorio:

RICHIESTE DI INTERVENTO ALLA CENTRALE OPERATIVA:

10.100
per: informazioni, passi carrabili, recupero carcasse di animali, recupero auto bruciate/rubate, segnalazioni buche, alberi caduti, strade dissestate, segnaletica stradale, tombini danneggiati/rubati, guasti pubblica illuminazione, guasti alle infrastrutture, abbandono/mancata raccolta rifiuti;

477 richieste di permessi provvisori per il transito in Z.T.L.;

135 registrazioni di documenti di accompagnamento di prodotti vitivinicoli;

64 denunce si smarrimento/ritrovamento di cani e gatti;

145 richieste di intervento evase per il recupero e la cura di animali feriti

130 notifiche di atti giudiziari, verbali di accertamento violazioni, restituzione e ritiro patenti, etc.;


ATTIVITA’ DI CONTROLLO SULLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA – ZONA A TRAFFICO LIMITATO – IMPIANTI PUBBLICITARI

9.205 violazioni accertate al 31/12/2024 di cui n. 641 ZTL – n. 1.787 Autovelox;

6.820 sanzioni oblate per un totale accertato pari € 356.185,24;

119 procedimenti inseriti nel Sistema Informativo Sanzionatorio amministrativo;

2.215 decurtazioni punti patente;

429 rilascio permessi provvisori e definitivi per la zona a traffico limitato;

120 rilascio contrassegni soggetti diversamente abili;

3.859 iscrizioni a ruolo verbali al C.d.S.: anni 2022 ( II semestre), 2023, 2024 (I semestre) per un importo complessivo pari a € 1.143.805,72;

39 pareri per rilascio autorizzazioni impianti pubblicitari;

NUCLEO OPERATIVO RADIOMOBILE – INFORTUNISTICA STRADALE

273 SINISTRI STRADALI RILEVATI di cui

100 con lesioni a persone (conducenti e trasportati);

7 con danni materiali a causa del manto stradale dissestato;

18 interventi per cadute accidentali con lesioni a persone;

19 accertamenti postumi a seguito di segnalazione di sinistri stradali;

5 comunicazioni UCI sinistri veicoli con targa straniera;

Nell’anno 2024 sono stati portati a compimento:

28 sequestri amministrativi;

12 fermi amministrativi per illeciti CdS;

12 sequestri penali ex art.354 cpp;

56 consegne patenti di guida a seguito di ritiro disposto dalla Prefettura per fine periodo di sospensione;

56 esecuzioni ordinanza ritiro Patente di Guida da parte dell’U.T.G.;

27 deleghe d’ indagini da parte della Procura della Repubblica;

102 persone denunciate;

11 prese visione atti incidenti stradali;

442 richieste acquisizione atti;

22 rinvenimenti e consegne veicoli rubati e carcasse veicoli recuperati su suolo pubblico;

35 trasmissioni sinistri stradali con lesioni per provvedimenti di sospensione patenti di guida;

274 inserimenti CREMSS;

311 inserimenti SDI;

40 inserimenti SIVES di fermi e sequestri amministrativi;

27 controdeduzioni/memorie difensive per opposizioni a sanzioni amministrative;

81 riscontri a richieste informazione da parte di altri uffici dell’ente/altri enti/altri soggetti;

273 Report Ministero Interno (nota n.300/Strad./7580.U/2023);

216 pareri rilasciati sulla viabilità, stalli carico-scarico e/o dissuasori, istituzioni Divieti di Sosta;

40 restituzione documenti rinvenuti;

100 TSO/ASO (accertamento sanitario obbligatorio)/(trattamento sanitario obbligatorio);

347 predisposizione ordinanze dirigenziali;

58 servizi congiunti O.P. con altre Forze Polizia

178 interventi di varia natura (verbali accertamento, relazioni, etc.)

56 informative di reato trasmesse alla Autorità Giudiziaria;

NUCLEO POLIZIA EDILIZIA AMBIENTALE

ATTIVITA’ DI POLIZIA AMBIENTALE – GIUDIZIARIA

7 denunce ai sensi dell’art.255 del D.lgs.152/2006 per abbandono e deposito incontrollato rifiuti;

3 denunce ai sensi dell’art.256 del D.lgs.152/2006 per attività di gestione di rifiuti non autorizzata;

3 denunce ai sensi dell’art.256 bis del D.lgs.152/2006 per incendio e combustione illecita di rifiuti;

33 sanzioni elevate ai sensi del Regolamento del servizio di gestione rifiuti per mancato rispetto delle procedure della raccolta differenziata;

3 sanzioni elevate ai sensi dell’ordinanza sindacale n.19 del 27.07.2022 per conferimento di rifiuti all’interno di sacchi neri non trasparenti;

29 accertamenti dello stato dei luoghi in seguito a controlli, segnalazioni ed esposti in materia ambientale;

1 ispezione effettuata presso il canile comunale,

1 delega di indagini a seguito di denuncia per abbandono e combustione illecita di rifiuti;

10 censimenti di colonie feline effettuati congiuntamente con personale ASL sez.Veterinaria;

12 accertamenti per presenza di cani aggressivi e maltrattamenti di animali effettuati congiuntamente con personale ASL sez. Veterinaria;

ATTIVITA’ DI POLIZIA EDILIZIA – GIUDIZIARIA

7 notizie di reato per assenza del permesso di costruire, per lottizzazione abusiva in zona sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale, per violazioni tutele paesaggistiche ai sensi del D.lgs.42/2024;

2 notizie di reato per falso ideologico-dichiarazioni mendaci rese da tecnico abilitato ai sensi degli artt.20 comma 1 e 13 D.P.R. 380/2001 – artt.481 e 483 c.p.;

16 persone indagate e deferite all’A.G.;

1 sequestro preventivo ex art. 321 c.3 bis C.P.P. di un terreno comprensivo di manufatti e strutture, adibito a piazzale per attività di autodemolizione ed officina meccanica;

30 verbali di contravvenzione alla Legislazione sulla attività edilizia;

31 accertamenti di controllo e di vigilanza edilizia;

10 attività di indagini delegate ex art.370 c.1 C.P.P. per conto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia;

1 attività di indagini delegate ex art.370 c.1 C.P.P. per conto dell’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia;

4 interventi per omessa conservazione di fabbricati fronteggianti la strada ai sensi dell’art.30 c.1 e 8 del C.d.S. (pubblica e privata incolumità);

13 riscontri istanze accesso agli atti ex Legge 241/90;

7 riscontri all’Area Lavori Pubblici – Servizio Edilizia Sismica della Provincia di Foggia;

118 notifiche concernenti provvedimenti amministrativi emessi dall’Ufficio S.U.E. del Comune di San Severo;

Nonché

ricezione denunce e segnalazioni;

verifiche c/o ufficio S.U.E. di permessi a costruire ed altri titoli abilitativi;

rinvenimento auto rubate;

ATTIVITA’ POLIZIA GIUDIZIARIA – MISURE CAUTELARI PERSONALI:

esecuzione di n.2 ordinanze di sottoposizione agli ARRESTI DOMICILIARI

esecuzione di n.1 ordinanza di sottoposizione all’OBBLIGO DI DIMORA

esecuzione di n.1 decreto di SEQUESTRO PREVENTIVO di autocarro

esecuzione di n.2 decreti di PERQUISIZIONE PERSONALE E LOCALE finalizzata all’acquisizione documentale per il reato di cui all’art.256 del D.Lgs.152/2006;

1 denuncia persona minorenne per furto ex art.624 c.p. Procura Tribunale Minorenni di Bari;

5 denunce ai sensi dell’art.624 c.p. con l’aggravante di cui all’art.625 per furto di cavi in rame destinati all’erogazione di energia elettrica;

3 denunce ai sensi degli artt.624-625-635 c.p. per furti avvenuti all’interno di istituti scolastici;

1 notizia reato per resistenza a Pubblico Ufficiale;

1 notizia di reato per violazioni al Testo Unico Immigrati;

1 notizia reato ai sensi dell’art.590 c.p.;

1 notizia di reato ai sensi degli artt.624-325-648 c.p. per furto avvenuto all’interno di strutture pubbliche e private;

1 delega di indagini Procura Repubblica di Bari derivante da ordine di indagini europeo;

1 notizia di reato ai sensi dell’art.624 c.p. in seguito a querela per furto di canali pluviali da privata abitazione;

ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA RIONE “SAN BERNARDINO

1 delega di indagini della procura della repubblica presso il Tribunale di Foggia concernente l’accertamento di eventuali abusi di natura edilizia con occupazione di suolo pubblico perpetrati nel rione denominato “San Bernardino”:

78 immobili sottoposti a sequestro preventivo ex art. 321 c.p.p.;

37 demolizioni, di cui n. 18 avvenute spontaneamente;

49 persone indagate e deferite all’A.G.;

87 accertamenti per rimozione e riapposizione sigilli, accertamenti per rispetto di diffide ed ordinanze emesse dall’Ufficio S.U.E.;

ATTIVITA’ DI VIDEOSORVEGLIANZA DI SICUREZZA

Svolgimento attività investigativa di iniziativa per il controllo del territorio e della sicurezza urbana;

Attività di video sorveglianza per i sinistri stradali nel centro abitato;

90 richieste di acquisizione immagini da parte del Nor di questo Comando e da parte di altre Forze di Polizia;

12 riscontri richieste video da parte di altre Forze di Polizia;

NUCLEO POLIZIA ANNONARIA – AMMINISTRATIVA

ATTIVITA’ ANNONARIA

65 verbali ispettivi per controlli effettuati a pubblici esercizi, esercizi di vicinato, circoli privati ed area pubblica;

1 esecuzione distruzione merce disposta dalla Procura della Repubblica reklativa a sequestro penale di occhiali contraffatti operato su area pubblica;

52 edizioni del mercato settimanale gestione e n. 4.143 rilevazioni annuali assenze operatori commerciali titolari di posteggio e rilevazioni presenze spuntisti con relativo aggiornamento dei rispettivi registri;

13 edizioni del mercato specializzato di fine mese e n. 369 rilevazioni annuali per assenze operatori commerciali titolari di posteggio e presenze spuntisti con relativo aggiornamento dei rispettivi registri;

assegnazione posteggi e gestione Festa Patronale con apertura sportello dedicato presso i locali del Comando;

78 controlli mercati giornalieri via de Gasperi, Porta S.Marco, e L.go C.Battisti con rilevazione presenze/assenze operatori commerciali;

attività di vigilanza valori durante lo scassettamento parcometri effettuato da operatore incaricato della ditta SIS;

partecipazione gruppo lavoro presso SUAP per redazione nuovo regolamento su svolgimento del commercio su area pubblica ancora in corso;

controllo posteggi mercato dei fiori sito nel piazzale antistante il cimitero in occasione della ricorrenza dei defunti;

6 Controlli per rispetto ordinanze sindacali-dirigenziali di sospensione esercizio attività di somministrazione;

14 Controlli attività di B&B;

varie attività di controllo finalizzate alla dissuasione del commercio abusivo su area pubblica;

6 controlli vendita giochi pirici in sede fissa e area pubblica anche in forma congiunta con personale Commissariato di P.S. e Nucleo Artificieri della Questura di Bari;

40 controlli a pubblici esercizi;

7 controlli attività esercenti la vendita di prodotti alimentari mediante distributori automatici;

46 violazioni accertate per occupazione abusiva di suolo pubblico da operatori commerciali;

24 pareri per occupazione di suolo pubblico;

diversi servizi di controllo territorio e contrasto fenomeni degenerativi della Movida congiuntamente al personale del locale Commissariato di P.S.;

partecipazione udienze Giudice di Pace per opposizioni a sanzioni amministrative;

13 Cnr per varie attività di istituto;

12 escomi case popolari;

13 pratiche istruite per affidamento forniture e servizi;

Alle attività sopra indicate vanno aggiunte anche quelle di:

autista servizio tutela Sindaco unitamente al personale della G.d.F.;

supporto al reparto NOR per attività di infortunistica stradale e vasto raggio;

partecipazione all’esecuzione provvedimenti Procura della Repubblica nella zona San Bernardino;

attività di coordinamento e/o piantone da sala operativa.

ATTIVITA’ POLIZIA AMMINISTRATIVA

96 registrazioni manuali su cronologico verbali;

83 notifiche verbali a mezzo posta;

15 istruttorie a seguito opposizioni a sanzioni amministrative;

139 rapporti art.17 L.689/81 per emissione ordinanze-ingiunzioni di pagamento;

1 controllo procedure lotteria “Beer & Food Festival”;

7 rilasci/aggiornamenti autorizzazioni agenzie funebri;

1 archiviazione richiesta attività agenzie funebri;

17 inizio attività strutture alberghiere ed extralberghiere;

4 archiviazioni attività strutture alberghiere ed extralberghiere;

35 vidimazioni registri attività TULPS;

46 autorizzazioni lunapark;

9 dinieghi autorizzazioni lunapark;

3 archiviazioni spettacoli viaggianti;

3 rilasci autorizzazioni esercizio spettacoli viaggianti;

3 cessazioni autorizzazioni esercizio spettacoli viaggianti;

2 rilasci codice identificativo attrazioni;

2 modifiche intestazione codice identificativo attrazioni;

5 inizio attività noleggio senza conducente;

1 variazione attività noleggio senza conducente;

7 inizio-modifica-cessazione attività agenzia di affari;

1 archiviazione attività agenzia di affari;

3 rilascio autorizzazioni sala giochi;

2 archiviazioni richieste autorizzazioni per attività sala giochi;

1 rilascio autorizzazione circhi;

6 dinieghi autorizzazione circhi;

2 accertamenti attività noleggio senza conducente;

1 accertamento attività noleggio con conducente;

NUCLEO INFORMATORI E NOTIFICATORI A.G.

3.450 notifiche Atti Giudiziari;

1.479 accertamenti per cambi di residenza o iscrizioni anagrafiche;

30 accertamenti su richiesta della Questura di Foggia – Ufficio Immigrazioni per cittadinanza;

40 accertamenti per cancellazioni anagrafiche per irreperibilità;

25 accertamenti per conto di Arca Capitanata;

UFFICIO COMANDO

366 ordini di servizio, gestione ferie, permessi, malattie di tutto il personale appartenente al Corpo di P.L.;

elaborazione mensile indennità salario accessorio e prestazioni di lavoro straordinario;

protocollazione in entrata e uscita mediante piattaforma Traspare e Pec;

110 Determinazioni Dirigenziali;

6 predisposizioni/pareri deliberazioni di Consiglio/Giunta Comunale.

Piero

Recent Posts

BETTINO CRAXI: leader controverso e visionario nella Storia italiana

Nonostante la sua morte, Craxi continua a essere un personaggio divisivo, per alcuni, è stato…

7 ore ago

SAN SEVERO: avviso pubblico presentazione domande assistenza socializzazione minori e giovani con disturbo dello spettro autistico

La misura è finalizzata a garantire una migliore qualità della vita ed una maggiore inclusione…

7 ore ago

SAN SEVERO: terminata la querelle sulla festa di Sant’Antonio Abate

COLANGELO/GIULIANI: «E’ stato un incontro davvero positivo, con il coinvolgimento di tutte le componenti interessate,…

5 giorni ago

SAN SEVERO: allerta gialla sino alla mezzanotte di oggi

ALLERTA GIALLA sino alla mezzanotte di oggi, martedì 14 gennaio 2025. di Redazione -- Il…

7 giorni ago

COERENZA: questa sconosciuta

Come cittadini, siamo coerenti con le nostre azioni e stiamo valutando correttamente la coerenza di…

1 settimana ago

FIBROMIALGIA: riconoscere la malattia e rispondere ai bisogni dei pazienti

FABIO: «Da troppo tempo le persone affette da fibromialgia attendono risposte e fatti concreti per…

1 settimana ago