Nella mattina di Lunedì 25 novembre 2024, alle ore 10:30, presso il Teatro comunale “Giuseppe Verdi” sarà celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, mentre in serata alle, con inizio alle ore 19:30, si terra il CONCERTO IN RICORDO DEI CADUTI ITALIANI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI DI PACE ALL’ESTERO.
di Redazione —
Nell’ambito delle numerose iniziative previste, per celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, lunedì 25 novembre, alle ore 10:30, ospiterà i giovani studenti degli Istituti Secondari di II Grado della Città di San Severo, che assisteranno alla proiezione di un docu-film di straordinaria rilevanza sociale e di contestuale attualità: LA GIOIA ALL’IMPROVVISO – un giorno con le operatrici del centro antiviolenza, un film di Marzo Mazzieri prodotto dalla Vertigo Film, di cui è produttore ed amministratore unico Tony Campanozzi.
L’evento è organizzato dal Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura, la cui delega è seguita dal Vice Sindaco, Anna Paola Giuliani, in collaborazione con l’associazione Pro Loco di San Severo.
E’ in programma il prossimo lunedì 25 novembre 2024 presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, con inizio alle ore 19,30, la 9^ edizione del Concerto in ricordo dei Caduti italiani nelle Missioni Internazionali di pace all’estero, una serata – ricordo ideata e organizzata dal Comune di San Severo con la collaborazione dell’Orchestra di Fiati Città di San Severo diretta dal M° Antonello Ciccone e dell’Associazione Onlus “Mario Frasca”, di cui è presidente il papà del militare deceduto, Antonio Frasca. «Il concerto gode ormai rituale del nostro autunno – – che ritorna anno dopo anno e che presenta il Teatro Verdi gremito in ogni ordine di posto. Il nostro territorio e la nostra Capitanata hanno pagato un prezzo davvero alto per mantenere la pace nel mondo. La nostra Provincia piange la scomparsa di quattro suoi figli: Pasquale Dragano di San Giovanni Rotondo, deceduto in Kosovo il 24/06/1999, Salvatore Domenico Marracino di San Severo, deceduto in Iraq il 15/03/2005, Francesco Saverio Positano di Foggia, deceduto in Afghanistan il 23/06/2010 e Mario Frasca di Orta Nova, deceduto in Afghanistan il 23/09/2011», dichiarano Lidya Colangelo e Anna Paola, rispettivamente Sindaco e Vice Sindaco con delega alla Cultura della citta di San Severo.
Sul palco del Teatro Verdi, con l’Orchestra di Fiati “Città di San Severo” si esibirà il soprano Gina Palmieri. Durante il concerto saranno eseguiti brani musicali di alto profilo con momenti particolarmente toccanti sotto il profilo umano. L’evento sarà presentato dal Responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di San Severo, Michele Princigallo. Saranno presenti anche genitori e familiari dei militari deceduti per difendere la Pace nel mondo, autorità civili, militari e religiose. In rappresentanza dell’Esercito Italiano ci sarà il Col. Riccardo Stanca, Comandante del 21° Reggimento Artiglieria “Trieste” di Foggia, a cui sarà conferita la benemerenza della CITTADINANZA ONORARIA, quale attestazione dell’apprezzamento e della riconoscenza della Città, per le attività con cui ha servito il Paese, la Puglia e la comunità Sanseverese, anche, attraverso l’opera dei suoi amatissimi figli. In particolare, tra ottobre 2020 e gennaio 2021, il 21° Reggimento Artiglieria Terrestre “Trieste” si è prodigato, con il massimo impegno, nel fronteggiare l’epidemia SARS-CoV-2 nel territorio sanseverese.