COLANGELO: « Abbiamo scelto la giornata del 25 novembre per l’inaugurazione, perché è altamente simbolica, si celebra la Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne e Celeste Palmieri non poteva essere dimenticata, per di più abbiamo individuato uno spazio a poche decine di metri dalla sua abitazione, il Larghetto Celeste Rita Palmieri, nel suo quartiere, dove tutti la conoscevano e, la apprezzavano, per le sue doti morali, le sue qualità umane, il suo essere mamma e donna.».
di Redazione —
«E’ un atto dovuto e doveroso della Città di San Severo nei confronti di una sfortunata concittadina vittima di femminicidio, che non doveva perdere la vita in quel modo, per mano del marito e lasciare questo mondo così presto. Abbiamo scelto la giornata del 25 novembre per l’inaugurazione, perché è altamente simbolica, si celebra la Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne e Celeste Palmieri non poteva essere dimenticata, per di più abbiamo individuato uno spazio a poche decine di metri dalla sua abitazione, il Larghetto Celeste Rita Palmieri, nel suo quartiere, dove tutti la conoscevano e, la apprezzavano, per le sue doti morali, le sue qualità umane, il suo essere mamma e donna.
Tra l’altro, come ci hanno riferito i figli, Giuseppina, Adriana, Giovanni, Alessia e Matteo, quello era un Larghetto dove Celeste Palmieri si tratteneva in diverse circostanze, passando lunghi momenti, quando partecipava a delle feste in casa di alcuni parenti che abitano proprio in quel luogo. La Città di San Severo non vuole dimenticare i suoi figli e ne onora così la memoria in maniera perpetua», dichiara il Sindaco della città di San Severo, Lidya Colangelo, dopo aver reso noto la deliberazione n. 175 del 14 novembre 2024 con cui la Giunta comunale ha approvato la proposta di intitolazione di un larghetto cittadino a Celeste Rita Palmieri, vittima di femminicidio.
La cerimonia d’inaugurazione, alla presenza della famiglia di Celeste Rita Palmieri, si terrà lunedì 25 novembre 2025, Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, con inizio alle ore 11,00, nel larghetto individuato tra Via Corato e Via Taranto. All’inaugurazione, cui presenzieranno, il Vescovo della Diocesi di San Severo, Mons. Giuseppe Mengoli ed il Parroco della chiesa Divina Provvidenza, don Pietro Fabbrizio, che benediranno il Larghetto, sono invitati tutti i residenti del quartiere e le scolaresche delle scuole del quartiere: Istituto delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico di Via Corato e Istituto secondario I Grado Petrarca – Padre Pio, plesso Padre Pio di Via San Rocco, la scuola frequentata dal figlio Matteo, nonché, la scolaresca del Liceo Pestalozzi, frequentato dalla figlia Alessia e due classi della scuola primaria dell’I.C. San Francesco Petrarca, frequentate dai nipoti della signora Celeste, Matteo e Giuseppe.