Istruzioni ed informazioni utili per la presentazione delle domande di partecipazione, che devono essere presentate ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14.00 DEL 26 GENNAIO 2022.
di Redazione —
È on-line, dal 14 dicembre 2021, il nuovo Progetto di Servizio Civile Universale previsto dal bando per la selezione di 56.205 giovani tra i 18 e 28 anni compiuti, che intendono diventare operatori volontari di servizio civile, promosso dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri per la promozione e il raccordo delle azioni di Governo.
A San Severo, in Provincia di Foggia, il MAT Museo dell’Alto Tavoliere propone ai ragazzi un progetto di Servizio Civile Universale, “Museo in Ascolto“, inserito nel programma d’intervento “Capitanata: Terra di Culture ed Identità”, destinato a 4 ragazzi dai 18 ai 28 anni compiuti, con un rimborso spese pari a 444 € al mese. , che si colloca all’interno degli Obiettivi 4 e 11, relativamente ‘fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti’ e ‘Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili’.
Nello specifico, il progetto “Museo in Ascolto“, Settore ‘Patrimonio Storico, Artistico e Culturale’, area d’intervento ‘Valorizzazione del sistema museale pubblico e privato’, si propone di implementare l’offerta di servizi museali per ampliare la conoscenza e la comunicazione del patrimonio archeologico e storico del territorio di San Severo e dell’Alto Tavoliere, con la finalità di aprire il MAT, Museo dell’Alto Tavoliere, ad ogni tipologia di utenti, dal visitatore museale al turista interessato al patrimonio storico-artistico del territorio, nei più diversificati periodi, inclusi quelli festivi.
ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE: collegarsi al sito del Servizio Civile, quindi, cliccare sul tasto in basso a destra “Scegli il tuo progetto in Italia”, compilare la scheda inserendo SOLO questi dati “Regione PUGLIA, Provincia FOGGIA, Comune SAN SEVERO, Durata Progetto 12 MESI. Quindi, cliccare su “Cerca” e selezionare il Progetto “MUSEO IN ASCOLTO” e stampare la relativa Scheda con gli elementi essenziali del progetto.
Per la presentazione della domanda, collegarsi al sito e cliccare “Accedi con SPID” e seguire le istruzioni. Per la Domanda On-Line occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2, cioè, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, maggiori informazioni su cosa è lo SPID, quali servizi offre e come si richiedepossono essere reperite sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni. Per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri, regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Le domande di partecipazione devono essere presentate
ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14.00 DEL 26 GENNAIO 2022.
Per informazioni: Tel. 0882.339611 – Email: mat.sansevero@comune.san-severo.fg.it Facebook: “Mat Museo dell’Alto Tavoliere“. Il personale del museo è contattabile nei seguenti orari: Lun.-Ven. 8.30-13.30 Lun. e Merc.: 16.00-19.00 Sab.: 18.00-21.00 Domenica e giorni festivi: 10.30-13.30; 18.00-21.00.
Per ulteriori informazioni consultare:
– Sito dedicato Bando volontari 2021
– Sito del Servizio Civile Universale – Provincia di Foggia