Le domande, il cui modulo da compilare e ulteriori informazioni, pubblicate sul sito istituzionale del Comune di San Severo, potranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 08 settembre 2024.
di Redazione —
Si informa la cittadinanza circa una Delibera di Giunta Regionale, la n. 220/2020, con cui si è approvato il Programma di Interventi per le Famiglie Numerose, che dispone la sperimentazione di Progetti di promozione e misure innovative a sostegno delle famiglie numerose, inteso quale intervento previsto nel più ampio “Piano regionale delle politiche familiari”, assegnando agli Ambiti territoriali risorse specifiche per la realizzazione di tali interventi.
Con l’impegno del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito ”AltoTavoliere”, l’Ufficio di Piano di San Severo ha elaborato una proposta progettuale degli interventi in favore delle famiglie numerose residente sul territorio dei Comuni componenti l’Ambito.
L’avviso, i cui benefici sono cumulabili con quelli della misura ReD, destinato ai nuclei familiari, anche mono-genitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a tre e fino al 26° anno di età, compresi eventuali minori in affidamento familiare, in affido preadottivo, composti da cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea, nonchè, a cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno residenti in Puglia da almeno sei mesi, prevede l’accesso all’intervento definito sulla base del numero e della composizione del nucleo familiare e di un ISEE non superiore a 25.000 €.
I contributi previsti sono:
- assegnazione di bonus e/o riduzioni delle tariffe e delle rette per servizi di competenza comunale;
- agevolazioni e/o riduzioni delle imposte e tributi di competenza comunale relativi all’anno di imposta 2022 (Irpef comunale, Tari, altre forme di tributi locali);
- contributo per i servizi e le attività formative e culturali extrascolastiche per i ragazzi (campi scuola, vacanze studio, accesso a musei, teatri, cinema, attività sportive, attività ludico-motorie);
- contributo per spese mediche sostenute nel corso dell’anno 2022, a copertura delle spese mediche non riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale quali: occhiali, apparecchi odontoiatrici, protesi ortopediche, visite specialistiche, ecc.. (in questi casi occorre produrre dichiarazione dei redditi da cui risulti l’imputazione della spesa tra gli oneri deducibili).
Ogni nucleo familiare potrà usufruire di un bonus massimo di 1.000 €, riconosciuti esclusivamente dietro presentazione di idonea documentazione in originale attestante le spese effettivamente sostenute e relative alle categorie innanzi elencate degli interventi finanziabili.
Le domande, il cui modulo da compilare e ulteriori informazioni, pubblicate sul sito istituzionale del Comune di San Severo, potranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 08 settembre 2024.