COLANGELO: «Grazie all’accreditamento il ‘Fraccacreta’ si appresta a realizzare un nuovo ed importante progetto di mobilità transnazionale nell’ambito del rapporto tra educazione al consumo e sviluppo sostenibile, peraltro, a breve organizzeremo la mobilità anche per gli studenti al fine di potenziare la conoscenza e le abilità nell’utilizzo delle lingue straniere.».
di Alessandro M. Basso —
“Soltanto un cambiamento dell’atteggiamento individuale potrà portare con sé un rinnovamento dello spirito delle nazioni. Tutto comincia con l’individuo”. “Il nostro arricchimento deve essere essenzialmente culturale, spirituale, etico e non un arricchimento puramente quantitativo”. È con questi aforismi, attribuiti rispettivamente a Carl Gustav Jung ed a Stephane Hessel, che può racchiudersi lo spirito del processo di internazionalizzazione dell’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” di San Severo che ha, di recente, ricevuto l’accreditamento Erasmus+, il più ambito dei “traguardi” per una Istituzione scolastica in quanto rappresenta la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati da fondi europei a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola e finalizzati a migliorare la qualità dell’insegnamento, dell’apprendimento e della gestione della scuola.
Con l’accreditamento, l’Istituto, guidato dalla Dirigente prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, intende promuovere attività di mobilità transnazionale nell’ambito di un quadro strategico più ampio a medio e lungo termine, permettendo ai diversi attori della scuola di viaggiare all’estero in diversi paesi europei per raggiungere obiettivi in linea con le necessità dei partecipanti stessi ma anche coerentemente al piano interno di internazionalizzazione, di sviluppo delle capacità dell’istituzione e di modernizzazione. Su tale base, il ‘Fraccacreta‘ ha, peraltro, ottenuto l’approvazione di un interessante progetto, ideato dalla prof.ssa Giovanna Tartaglia, dal titolo “Promuovere lo sviluppo sostenibile diventando consumatori più consapevoli” (KA210): l’iniziativa formativa, riservata ai docenti del Fraccacreta, di una Scuola estone e di un’altra turca, ha, come obiettivo la condivisione delle migliori pratiche didattiche sulle tematiche della sostenibilità in modo da rendere gli stakeholders consapevoli dell’impatto che il loro stile di vita ha sull’ambiente e da sviluppare una mentalità ecologica.
«Il progetto è frutto del processo di internazionalizzazione del ‘Fraccacreta’, avviato diversi anni fa con la partecipazione ai partenariati Comenius e rinnovato con il programma Erasmus+ grazie alla lungimiranza dei nostri dirigenti scolastici che hanno inteso aprirsi ad altri contesti educativi, ad altre realtà politiche e sociali, alle culture di Paesi lontani per “cambiare la scuola” e il modo di ripensare la dinamica di insegnamento-apprendimento, innescando mutamenti in termini di modernizzazione e innovazione: questo percorso formativo, in particolare, intende focalizzare sul valore universale e trasversale delle tematiche inerenti il rapporto uomo-ambiente», ha dichiarato la prof.ssa Tartaglia.
Tra gli obiettivi del progetto: aumentare la consapevolezza dell’importanza delle risorse energetiche e sul loro uso responsabile; sensibilizzare sull’importanza dell’acqua per l’umanità e sull’uso responsabile di essa; accrescere la consapevolezza sull’impatto delle cattive abitudini alimentari sulla salute e sull’ambiente; promuovere modelli comportamentali responsabili e il riciclo; rafforzare il senso di responsabilità sociale; migliorare la consapevolezza e l’interazione interculturale.
«Grazie all’accreditamento il ‘Fraccacreta’ si appresta a realizzare un nuovo ed importante progetto di mobilità transnazionale nell’ambito del rapporto tra educazione al consumo e sviluppo sostenibile, peraltro, a breve organizzeremo la mobilità anche per gli studenti al fine di potenziare la conoscenza e le abilità nell’utilizzo delle lingue straniere. Il ‘Fraccacreta’, quindi, si conferma quale Istituzione trainante la formazione interculturale, su tematiche di interesse collettivo, sia per discenti che per docenti», ha aggiunto la Dirigente del Fraccacreta prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo.