Nel corso della manifestazione sarà presentato un libro contenente il punto di vista femminile su un secolo di storia del nostro territorio.

di Redazione —

L’8 marzo 2023, alle ore 10,00, in occasione della Giornata della Donna, presso la Biblioteca F. Mazzocco dell’ITES “A. Fraccacreta di San Severo, in provincia di Foggia, avrà luogo la presentazione del libro “Tracce del nostro cammino. Le donne del Gargano si raccontano” a cura della professoressa Leonarda Crisetti Grimaldi, presidente dell’associazione. Uno scrigno che racchiude miriadi di figure femminili, dalla cui prospettiva è narrato il cammino percorso in circa un secolo, per comprendere come eravamo ed interrogarci sul mondo verso il quale andiamo, sui diritti conquistati e su quelli ancora non completamente riconosciuti. Dalla viva voce delle protagoniste emergono storie di sottomissione, ma anche di emancipazione e di rivendicazione dei diritti inalienabili di tutti, delle donne e degli uomini.
All’incontro interverranno, tra gli altri, le due coautrici, l’insegnante Maria Rosaria Vera, con il racconto della propria esperienza di vita e la professoressa Emilia Stefania, che farà il punto sull’aspetto terapeutico dell’arte, in grado di far emergere il mondo interiore, la fragilità e la forza della donna. Seguirà la testimonianza di una donna che, anche grazie allo studio, è riuscita a dare una svolta alla propria vita, acquisendo consapevolezza di sé e libertà.
L’iniziativa, che rientra nel progetto finanziato dal Consiglio della Regione “Futura. La Puglia per la parità”, cui l’associazione “Donne del Gargano in cammino” ha concorso ed è stata premiata posizionandosi al primo posto tra i concorrenti della provincia di Foggia, si caratterizza non come momento isolato, ma come tassello significativo di un percorso didattico di riflessione sulla parità di genere e di sensibilizzazione sul benessere e sui diritti della donna: percorso avviato da lungo tempo con la partecipazione al progetto della Peer Education del Dipartimento di Prevenzione delle Dipendenze dell’ASL e da alcuni mesi anche con la Cooperativa sociale “Filo d’Arianna”, nonché con l’Associazione “Arcidonna” di San Severo.

333.344646 Nicola – Torremaggiore — 347.5270649 Piero – San Severo
Ufficio: Via Troia, 32 – San Severo
error: Content is protected !!