BELLOMO: «È importante sostenere attivamente gli enti locali per i minori collocati in comunità di tipo familiare o istituti di assistenza. Non solo parole, ma fatti!».
di Redazione —
«La comunità che accoglie i bambini e i ragazzi è un luogo dove spesso si manifestano una pluralità di esigenze di tutela e, come tale, costituisce uno dei nodi nevralgici su cui porre attenzione per realizzare un sistema che risponda ai bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza in modo effettivo ed efficace. I minorenni accolti nelle comunità sono aumentati in maniera drammatica passando da 29.692 del 2016 a 32.185 nel 2017, il 61% degli ospiti delle comunità presenti nel territorio italiano è di origine straniera. Tra gli ospiti stranieri, la maggior parte (circa tre su quattro) è costituita dai minori stranieri non accompagnati (46% nel 2016 e 44% nel 2017).
È importante sostenere attivamente gli enti locali per i minori collocati in comunità di tipo familiare o istituti di assistenza. Non solo parole, ma fatti», dichiara Davide Bellomo, capogruppo di Lega Puglia, nel Consiglio regionale pugliese, dopo aver presentato, insieme agli altri componenti del gruppo, Giacomo Conserva, Gianfranco De Blasi e Joseph Splendido, una mozione che impegna la Giunta e il Consiglio regionale a sostenere, in tutte le sedi opportune, il progetto di legge “Disposizioni concernenti la compartecipazione dello Stato alle spese sostenute dagli enti locali per i minori collocati in comunità di tipo familiare o istituti di assistenza ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184’’.