Elenco delle Strade Statali delle Province pugliesi interessate dall’attività di rimozione dei rifiuti da parte di ANAS.
di Redazione —
«Siamo lieti dell’attività di rimozione dei rifiuti da parte di ANAS, che ha competenza per la pulizia sulle strade statali e che abbiamo incontrato in più riunioni al fine di sollecitare il ripristino del decoro delle suddette strade. Solo con la collaborazione istituzionale, a più livelli, si possono raggiungere risultati concreti per il bene della comunità. Le attività, eseguite con le Istituzioni, sono orientate al mantenimento del decoro e per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti solidi urbani lungo le strade, al fine di prevenire pericoli per la viabilità, l’ambiente e la salute pubblica. È importante ricordare che negli ultimi 6 anni, al fine di supportare i Comuni nella prevenzione, rimozione e ripristino delle aree oggetto di abbandoni di rifiuti, la Regione ha impegnato risorse che ammontano a circa 36.900.000 di euro.
Abbiamo distribuito, tramite Ager, 1.811 fototrappole agli enti comunali e provinciali», le parole di Anna Grazia Maraschio, assessore all’ambiente della Regione Puglia, in relazione all’inizio dell’attività di rimozione dei rifiuti sulle strade statali, a cui hanno fatto eco quelle di Vincenzo Marzi, Responsabile della Struttura Territoriale Puglia, che ha sottolineato: «ANAS è da sempre orientata al mantenimento del decoro lungo le strade di propria competenza e svolge di frequente interventi di pulizia, lungo le province di Foggia, BAT, Bari, Lecce e Taranto. L’incessante nonché illegale abbandono di rifiuti solidi urbani lungo le strade rende però questa attività sempre più difficoltosa e dispendiosa.».
Le strade statali interessate dalle attività di bonifica sono :
## Provincia di Bari, Bat e Taranto: SS16 – 93 – 96 – 99 – 99Rac – 379 – 697 – 170dir A – NSA439 – NSA440 – NSA573 – 7 – 7Rac – 100 – 106 – 106dir – 172 – 172dir – 689.