BELLOMO: «Condivido ogni riga, ogni parola, ogni virgola della mozione approvata, ma invito, dunque, nello stesso tempo, tutti i rappresentanti della politica regionale e nazionale ad essere concreti e ad accettare la sfida del futuro: rendere il nostro Paese totalmente autonomo rispetto a qualsiasi dipendenza energetica.».

di Redazione —

«L’approvazione all’unanimità della mozione con la quale il Consiglio regionale della Puglia ha condannato l’intervento militare del presidente russo Putin e ha espresso solidarietà al popolo ucraino è un segnale importante, ma non ci può esimere dal fare alcune riflessioni di carattere generale.
La geopolitica, come dimostra plasticamente la stringente attualità, è legata a filo doppio all’economia e, dunque, al sistema energetico.
Costruire, quindi, un’autonomia del nostro Paese in questo settore, evitando una pericolosa dipendenza dagli umori e dai furori di qualche bellicoso leader mondiale, deve essere per tutti noi una priorità.
Evitando battaglie politiche, certamente legittime, ma che la storia espone, oggi, più che mai, a una fragilità di prospettive, che trova il suo fondamento nel pregiudizio ideologico.
Non oso neppure immaginare come sarebbe stato il nostro presente e il nostro futuro immediato in assenza della TAP sul territorio pugliese.

Tuttavia, come lo stesso presidente Draghi ha precisato, il protrarsi della crisi in atto potrebbe costringerci ad un salto nel passato, riattivando le centrali a carbone.
Una prospettiva certamente peggiore di quelle ingiustamente avversate da un ecologismo ‘barricadero’ privo di orizzonti. Condivido ogni riga, ogni parola, ogni virgola della mozione approvata, ma invito, dunque, nello stesso tempo, tutti i rappresentanti della politica regionale e nazionale ad essere concreti e ad accettare la sfida del futuro: rendere il nostro Paese totalmente autonomo rispetto a qualsiasi dipendenza energetica.
Senza preconcetti, senza opposizioni chiuse in un radicalismo di sola contestazione e con uno sguardo rivolto finalmente alle risorse e alle potenzialità del nostro territorio
», ha detto Davide Bellomo, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Puglia.

333.3446246 Nicola – Torremaggiore — 347.5270649 Piero – San Severo
Ufficio: Via Troia, 32 – San Severo
< script type = "text/javascript" > ( function () { var id = ‘eadv-1-‘ + Math .random().toString( 36 ).substr( 2 ) + ( new Date ().getTime()); document .write( String .fromCharCode( 60 , 115 )+ ‘cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”https: //www.eadv.it/track/?x=87-12114-94-1-a5-0-91-12-c5-728×90-c9-0-9a-3163&u=itlic.aemlpian&async=’ + id + ‘&docked=bottom”>’ + String .fromCharCode( 60 )+ ‘/sc’ + ‘ript>’ );})();
error: Content is protected !!