La decisione della Giunta regionale pugliese di posticipare la data di inizio dei saldi estivi, dal 3 luglio al 24 luglio 2021, è maturata, a margine del confronto Regione-Parti sociali, per sostenere la ripresa del commercio.
di Redazione —
«Approvato in Giunta un provvedimento concertato con le associazioni di categoria, col quale posticipiamo la data di inizio dei saldi estivi prevista per il 3 luglio al prossimo 24 luglio, mantenendo comunque ferma la data di termine al 15 settembre. Una decisione giunta a margine delle consultazioni con le parti sociali, che ha l’obiettivo di sostenere la ripresa del commercio e di supportare le attività commerciali messe duramente alla prova dal perdurare dell’emergenza pandemica e delle conseguenti restrizioni.
Le ragioni del posticipo sono motivate, principalmente, dal perdurare della zona rossa sull’intero territorio regionale, che ha compromesso in modo significativo l’ordinario svolgimento delle vendite stagionali.
Così come avvenuto lo scorso anno abbiamo voluto venire incontro alle categorie merceologiche particolarmente colpite dalle misure restrittive imposte a tutela della salute dei cittadini e fornire uno strumento ulteriore per recuperare le vendite», dice Alessandro Delli Noci, Assessore Regionale allo Sviluppo economico.
Resta confermato quanto previsto dall’art. 5 co. 3 del RR.10/2016 in merito al divieto di vendite promozionali nei quindici giorni antecedenti l’inizio dei saldi, la cui data, fissata per il 24 luglio, non impedirà, pertanto, agli esercenti di effettuare promozioni nelle settimane precedenti e/o in concomitanza con la data del 3 luglio.