di Redazione —
«La politica non si divida sulla nomina del garante dei disabili, perché la disabilità è una condizione che tocca tutti, ma in modo particolare chi la vive nel quotidiano direttamente o attraverso la cura di un disabile e per questo serve una nomina che possa rappresentare tutti coloro che si ritrovano in quella situazione. Chi sarà, perciò, nominato, per altro dopo due anni e mezzo e la perdita improvvisa di Giuseppe Tulipani, non deve essere scelto per una tessera di partito in tasca o perché scelto per logiche di amicizie e legami.
In Commissione Sanità come ‘Fratelli d’Italia’ ci siamo astenuti non perché abbiamo qualche riserva personale sulla terna scelta su 44 curricula, Antonia Margiotta, Antonio Giampietro e Giuseppe Muolo, ma perché ci piacerebbe conoscere il motivo per cui gli altri 41 sono stati scartati.
È evidente che i tre hanno i requisiti previsti dal bando, ma probabilmente anche gli altri, avendo presentato domanda, li hanno.
I pugliesi, ma soprattutto i disabili di Puglia, hanno diritto a essere rappresentati da una persona che loro, non la politica, ‘riconoscono’. Per questo condividiamo il rammarico di alcune associazioni dei disabili, che avrebbero voluto partecipare alla Commissione anche solo nella veste di uditori. Perciò, ribadiamo che la nomina non deve essere fatta, come solitamente avviene, per motivi di consenso elettorale. Se fosse così sarebbe davvero deleterio», dice Renato Perrini, vice presidente della Commissione Sanità e consigliere regionale di Fratelli d’Italia, ribadendo la necessità di avere un Garante dei Disabili apolitico.
Migliorare la vivibilità delle città, il loro futuro incerto, é legato al fatto che le…
BUONCRISTIANO: «Ciò che mi fa più rabbia è l'aver assistito durante la scorsa tornata elettorale…
OSA POLIZIA: «Oggi, possiamo affermare, ancora, con più forza, suffragati da le numerose sentenze dei…
AMEDEI: «La disponibilità idrica della “Diga di Occhito”, alla data del 22 novembre 2024, parla…
CAIVANO: «Un disastro totale, il Sud è abbandonato. Le forze politiche nazionali sono totalmente assenti.…
Il CNDDU, Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina Diritti Umani, segnala il progetto “inclusivitàinmovimento” che consiste…