L’Osservatorio rifiuti avrà il compito di raccogliere, esaminare e armonizzare i dati riguardanti la gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di creare un sistema informatico di produzione, acquisizione e diffusione dati sulla gestione dei rifiuti, condiviso e integrato con vari comparti ambientali, nonchè, la modernizzazione e lo snellimento del sistema di raccolta, scambio e utilizzazione dei dati.
di Redazione —
È stato approvato, dalla Giunta regionale pugliese, su proposta dell’Assessore all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, l’Osservatorio Regionale Rifiuti, strumento fondamentale di monitoraggio e modernizzazione delle politiche ambientali in tema di rifiuti, incardinato presso l’Assessorato all’Ambiente e avrà il compito di raccogliere, esaminare e armonizzare i dati riguardanti la gestione dei rifiuti. Gli obiettivi dell’osservatorio saranno principalmente cinque: in primis la creazione di un sistema informatico di produzione, acquisizione e diffusione dati sulla gestione dei rifiuti, condiviso e integrato con vari comparti ambientali.
Poi c’è la modernizzazione e lo snellimento del sistema di raccolta, scambio e utilizzazione dei dati necessari per l’attuazione della politica ambientale. In terzo luogo servirà a definire strategie comportamentali, informative ed educative per la riduzione dei rifiuti, per promuovere l’implementazione e l’uso di tecnologie e delle migliori pratiche per la raccolta differenziata, la prevenzione, la riduzione e il riutilizzo dei rifiuti. Infine svolgerà un ruolo fondamentale nel supportare la Regione nella promozione di politiche sull’economia circolare per le quali si rende necessaria la collaborazione di tutti i soggetti operanti sul territorio, sistema produttivo, associazioni di categoria, Università, sindacati, enti locali, ARPA, infrastrutture del sistema regionale e associazioni.