«È inammissibile che si continui a morire sul lavoro con una simile e agghiacciante facilità. Bisogna intervenire rapidamente prevedendo norme più severe e un inasprimento dei controlli a tutela dei lavoratori, soprattutto, di quanti svolgono mansioni ad alto rischio di infortuni», hanno detto Paolo Capone e Giuseppe Sanzò, in merito alla morte dei 5 membri dell’equipaggio del rimorchiatore “Franco P”, a cui va aggiunta la tragica morte di una lavoratrice di Turi, a seguito di incidente stradale.
di Redazione —
«Un ennesimo e terribile incidente ha spezzato la vita di 5 lavoratori al largo della costa di Bari dove un rimorchiatore è affondato in circostanze ancora da chiarire. A nome dell’UGL, esprimo il cordoglio alle famiglie dei cinque membri dell’equipaggio che hanno perso la vita nell’inabissamento dell’imbarcazione.
Siamo di fronte ad un altro dramma sul lavoro che addolora e sgomenta profondamente. Auspichiamo che le Forze dell’Ordine facciano piena luce sulle cause di questa tragedia e al contempo ribadiamo l’importanza di inserire il tema della sicurezza sul lavoro in cima alle priorità dell’agenda politica nazionale.
È inammissibile che si continui a morire sul lavoro con una simile e agghiacciante facilità.
Bisogna intervenire rapidamente prevedendo norme più severe e un inasprimento dei controlli a tutela dei lavoratori, soprattutto, di quanti svolgono mansioni ad alto rischio di infortuni.
Servono, inoltre, maggiori investimenti sulla formazione, per porre fine a questa inaccettabile strage quotidiana. La manifestazione silenziosa dell’UGL, ‘Lavorare per vivere’, ha posto l’attenzione sul tema delle cosiddette ‘morti bianche’, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul drammatico fenomeno in atto», hanno detto Paolo Capone e Giuseppe Sanzò, rispettivamente Segretario Generale dell’UGL e Segretario Regionale UGL Puglia, in merito alla morte dei 5 membri dell’equipaggio del rimorchiatore “Franco P”, avvenuta, nella notte del 19 maggio 2022, a 53 miglia dal porto di Bari, a cui va aggiunta la tragica morte di una lavoratrice di Turi, a seguito di un incidente stradale avvenuto sulla Statale 172 tra Turi e Casamassima.