Archeoclub d’Italia “Padre Emilio D’Angelo” di Corato, in Puglia, in collaborazione con il Liceo Artistico ‘Federico II Stupor Mundi’, l’Istituto Comprensivo ‘Tattoli-De Gasperi’ e la parrocchia ‘Santa Maria Greca’, celebrano oggi, giovedì 25 Marzo, il Dantedì 2021, con un webinar gratuito, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 sulla piattaforma ‘zoom’.
di Redazione —
«La parrocchia Santa Maria Greca, nella cui chiesa riposano le spoglie mortali di Luisa Piccarreta, mistica semi illetterata, deceduta in odore di santità, per la quale è in corso la causa di beatificazione, ha scoperto tra i suoi diari alcune pagine che fanno sorprendentemente riferimento a Dante. Il commento della mostra, curata del parroco don Sergio Pellegrini, allestita nel Santuario della Chiesa, sarà, fatto oggi, durante il webinar.
In occasione della giornata nazionale istituita dal Governo in omaggio al Sommo Poeta, riconosciuta dagli studiosi come inizio del viaggio di Dante nell’aldilà della Divina Commedia», dice Michele Iacovelli, Presidente Archeoclub d’Italia “Padre Emilio D’Angelo” di Corato, in Puglia, che in collaborazione con il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi, l’Istituto Comprensivo Tattoli – De Gasperi e la parrocchia Santa Maria Greca, celebrano oggi, giovedì 25 Marzo, il Dantedì 2021, con un webinar gratuito, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 sulla piattaforma zoom, a cui è possibile prenotarsi cliccando qui, celebrano il Dantedì.
A leggere Dante saranno studenti e dirigenti scolastici. Il coro formato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Tattoli – De Gasperi, intonerà il “Carmina Burana”, mentre altri studenti ancora declameranno alcune terzine tratte da Inferno, Paradiso e Purgatorio, introdotti dalla dirigente Maria Rosaria De Simone.