Secondo il Rapporto OCSE crescerà il rischio di povertà per i sempre più anziani che dovranno affrontare spese dirette per l’assistenza, per cui politiche di invecchiamento in salute potrebbero avere un impatto molto positivo per quei Paesi, come l’Italia, con un rapido invecchiamento della popolazione.
di Redazione —
Secondo il rapporto dell‘OCSE Health at a Glance 2023, l’invecchiamento della popolazione sta accelerando, mettendo ulteriore pressione sulle capacità fiscali dei paesi di fornire un’adeguata assistenza a lungo termine (LTC), nel 2021 più di 242.000.000 di persone avevano 65 anni e più nei paesi OCSE, di cui oltre 64.000.000 avevano almeno 80 anni. La quota di persone anziane continuerà ad aumentare, con la quota media OCSE di coloro che hanno 80 anni e più destinata a raddoppiare dal 4,8% al 9,8%.
Con l’avanzare dell’età, la salute fisica e mentale degli individui spesso peggiora. Sviluppano difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane e necessitano di servizi di assistenza per tali attività. La domanda di LTC dovuta all’invecchiamento è ulteriormente intensificata dalla diminuzione dell’offerta di assistenti familiari o informali, poiché nuclei familiari più piccoli, parenti che vivono lontano e una maggiore partecipazione femminile al mercato del lavoro limitano il bacino di potenziali assistenti informali a disposizione delle persone anziane.
Il costo totale dell’LTC può essere molto elevato rispetto al reddito disponibile di una persona anziana. In assenza di prestazioni e servizi pubblici, la maggior parte delle persone anziane non sarebbe in grado di permettersi un’adeguata LTC. I costi possono essere particolarmente elevati per gli individui con gravi esigenze, con i costi totali dell’LTC che rappresentano tra una e quasi sette volte il reddito medio nazionale nei vari paesi. Le persone anziane con redditi più bassi potrebbero avere difficoltà a permettersi l’assistenza, anche se più della metà dei paesi trattati in questo rapporto hanno meccanismi di verifica progressiva del reddito progettati per alleviare il peso su questi individui.
In media, la percentuale di anziani che necessitano di assistenza è destinata ad aumentare in tutti i Paesi analizzati. Si prevede un aumento del 30% entro il 2050, pari a 1,2 punti percentuali. Tuttavia, l’entità di questo aumento varia notevolmente tra i Paesi. La Corea registrerà l’aumento più elevato (4,4 punti percentuali), seguita dalla Grecia (2,2 punti percentuali) e dall’Italia (1,9 punti percentuali), soprattutto a causa del più rapido invecchiamento della popolazione. All’estremo opposto, l’Ungheria e gli Stati Uniti registreranno gli aumenti più contenuti (rispettivamente 0,15 e 0,35 punti percentuali).
L’aumento del numero di persone con esigenze gravi potrebbe essere parzialmente mitigato da un invecchiamento sano. Nello scenario di invecchiamento, la percentuale di anziani con esigenze gravi quasi triplicherà, passando dallo 0,6% all’1,5% entro il 2050. La Corea dovrebbe registrare l’aumento più consistente (2 punti percentuali), seguita da dalla Grecia e dall’Italia (oltre 1,5 punti percentuali ciascuno). Solo gli Stati Uniti registreranno un aumento inferiore a 0,5 punti percentuali L’invecchiamento in buona salute potrebbe ridurre questo aumento di una media di 0,6 punti percentuali grazie a un minore incremento della quota di individui con esigenze gravi. I vantaggi dell’invecchiamento in buona salute variano notevolmente da un Paese all’altro, con un impatto minimo, ad esempio, negli Stati Uniti e in Lituania, ma benefici significativi in Giappone, Corea e nei Paesi Ocse dell’Europa meridionale, dove i bisogni gravi e l’invecchiamento della popolazione sono più diffusi.
Nonostante i benefici e i servizi pubblici, i costi diretti in alcuni paesi possono essere gravosi, soprattutto per coloro che hanno gravi necessità e basso reddito. Gli elevati costi diretti per gli individui lasciano poca flessibilità nel pagare altre spese, come le spese per l’alloggio, l’abbigliamento e il cibo. Senza il sostegno pubblico, nella maggior parte dei Paesi i costi della LTC per gli anziani sarebbero inaccessibili. Per le persone con esigenze gravi, equivalenti a 41,25 ore di assistenza settimanale, i costi possono essere pari a quasi sette volte il reddito mediano disponibile delle persone di 65 anni e più, a seconda del Paese. I costi più elevati si osservano in Svezia, Italia (Alto Adige) e Repubblica Ceca. Al contrario, in Paesi come la Grecia, la Repubblica Slovacca e la California (Stati Uniti), il costo dell’assistenza è più accessibile per chi ha il reddito mediano nazionale. Tuttavia, anche in questi Paesi, il costo è quasi pari o superiore al reddito mediano.
I sussidi e i servizi pubblici riducono i rischi di povertà associati ai costi LTC, ma non sempre in modo significativo. Senza tali servizi, tra il 42% e il 95% della popolazione anziana con esigenze LTC sarebbe a rischio povertà a causa degli elevati costi diretti.
Circa il 50% degli anziani con esigenze sarebbe ancora a rischio povertà anche dopo aver ricevuto sussidi e servizi pubblici in metà dei paesi analizzati in questo rapporto. Gli anziani con un reddito basso devono fare molto più affidamento sul loro patrimonio nella maggior parte dei Paesi e utilizzare addirittura la metà o più del loro patrimonio in Repubblica Ceca, Lettonia, Illinois, Italia, Polonia, Croazia, Lituania e Corea. In tutti i Paesi analizzati, le donne sono esposte a un rischio di povertà più elevato dopo aver pagato i costi LTC anche con il sostegno pubblico, rispetto al tasso di base tra tutti gli anziani. Le differenze di genere nei tassi di povertà sono relativamente basse, anche in Repubblica Ceca e in Italia, dove il sostegno pubblico è generalmente meno efficace nel ridurre i livelli di povertà rispetto agli altri Paesi.
Sulla base delle proiezioni delle persone anziane che necessitano di cure e delle pressioni per garantire l’accesso a più persone, si prevede che le spese correnti in tutta l’OCSE si moltiplicheranno di 2,5 volte entro il 2050.
Per affrontare questo problema l’Ocse suggerisce tre possibili opzioni:
- Cercare fonti di finanziamento aggiuntive per LTC.
- Migliorare il targeting dei benefici e dei servizi LTC.
- Migliorare l’efficienza e contenere i costi dell’LTC.