Una ricerca di Tiendeo rivela come oltre il 70% dei consumatori preveda, quest’anno, di tagliare il budget dei regali natalizi, con oltre la metà che spenderà meno di 200 € complessivi e più di uno su tre spenderà meno di 100 €.
di Redazione —
Uno studio portato a termine da Tiendeo.it, compagnia leader in promozioni e offerte su cataloghi digitali, rivela il taglio nel budget dei regali natalizi, perché quest’anno i consumatori cercheranno di spendere meno. Chi può cerca di non fare grandi rinunce, almeno per i regali ai bambini e per le leccornie da portare in tavola. Però la crisi c’è, i prezzi di energia, beni e servizi sono in continuo aumento e il budget da destinare solo ai regali e ai beni voluttuari si è assottigliato.
Nello studio Tindeo.it, analizzando, sulla base dei suoi dati interni e di un sondaggio fatto con i propri utenti, quali siano le intenzioni di acquisto dei consumatori in un periodo in cui davvero è difficile contenere le spese e quanto pensano di spendere per i regali a parenti e amici, scopre che quest’anno il budget dei regali di Natale si assottiglia, tanto da far prevedere a sette consumatori su dieci tagli alla disponibilità di spesa che sarà destinata ai regali: oltre la metà, il 54,9%, spenderà meno di 200 € per i regali. Le donne prevedono di spendere un po’ di più, mentre, fra i regali più gettonati, al primo posto per ragazzi e bambini, si piazza la tecnologia, in cui i doni più cercati sono i videogiochi.
Per l’acquisto dei regali i consumatori non scelgono solo l’online, che seppur è al primo posto, per motivazioni diverse, c’è un ritorno al negozio “fisico”, che permette di vedere e toccare quanto si sta comprando. Probabilmente c’è anche la sicurezza collegata al fatto che non si rischiano ritardi nella consegna. Comunque, tutti i canali di acquisto hanno un ruolo e sono compresenti nelle scelte dei consumatori.
Nel dettaglio, il 72,5% dei consumatori ha deciso che quest’anno il budget dedicato ai regali di Natale sarà inferiore rispetto a quello del 2020. Più della metà dei consumatori prevede di non spendere più di 200 euro totali. Più di uno su tre prevede di spendere meno di 100 euro e oltre il 20% mette in conto una spesa compresa fra 100 e 200 €. Circa il 30% prevede invece una spesa compresa fra 200 e 300 euro mentre sono residuali i consumatori che mettono in conto un budget più alto: circa il 7% fra 300 e 400 €, tra 400 e 500 € il 2% e più di 500 € il 3,9%. Sul budget per i regali, c’è da dire che le donne prevedono di spendere più degli uomini. Il 72,22% pensa di spendere meno di 200 €, contro il 47,06% delle donne. Il 41,18% delle consumatrici afferma che quest’anno il budget previsto è compreso tra i 200 e i 300 €.
Altra tendenza per i regali di quest’anno: gli acquisti si fanno offline e si concentrano nei centri commerciali. Lo shopping si concentra soprattutto nei centri commerciali, dove farà acquisti quasi un consumatore su quattro, cioè il 39,2% degli intervistati. Si piazzano bene anche i piccoli negozi di quartiere che raccolgono il 23,5% delle preferenze. I negozi specializzati raccolgono il 13,7% delle scelte.
L’online non è il primo canale di acquisto per i regali di Natale. Questo si può spiegare con tanti fattori, che riguardano, sia “l’esperienza” dello shopping, sia la certezza di avere subito in mano quanto si sta comprando, senza contare che i consumatori si muovono agevolmente su tutti i canali di acquisto a seconda della convenienza e delle esigenze, come commenta Tiende.it nella ricerca: «Sorprendentemente l’online conquista solo il 15,7% delle preferenze, mettendo ancora una volta in luce la complementarietà delle due forme di acquisto e del fatto che i punti vendita fisici continuano a rappresentare una realtà fondamentale per i consumatori, che si mostrano fedeli e affezionati all’esperienza garantita dall’offline. A influire sulla scelta del negozio fisico è anche l’incertezza rispetto ai tempi di consegna. Trattandosi di regali di Natale i consumatori preferiscono evitare il rischio eventuali ritardi e contrattempi.».
La tecnologia batte i regali tradizionali, almeno nelle ricerche e per gli acquisti destinati ai giovani. Al primo posto tra i regali per bambini e ragazzi, dice l’analisi, ci sono i videogiochi, al secondo le biciclette e al terzo i monopattini., seguono peluches e bambole. Mentre, tra i possibili regali di Natale destinati agli adulti i consumatori cercano tv, smartphone e tablet, al quarto troviamo il cesto natalizio, che arretra rispetto allo scorso anno, al quinto posto c’è quello che risolve i problemi a qualsiasi consumatore a corto di idee: il pigiama. Aumentano invece le ricerche per regali che riguardano abbigliamento, scarpe e accessori.