Fino al 15 aprile 2021, si avrà la possibilità di rivivere, in un ambiente virtuale e tridimensionale, le Celebrazioni pasquali tipiche di Caltanissetta.
di Redazione —
L’Associazione Culturale “Creative Spaces” di Caltanissetta annuncia l’apertura del proprio Museo Virtuale, “COVI.3D Gallery” ad una mostra fotografica in concomitanza della Settimana Santa della città siciliana.
In assenza delle manifestazioni pubbliche, per la nota pandemia, una delle sale del museo virtuale sarà completamente dedicata all’esposizione di scatti d’autore ritraenti la famosissima celebrazione che vede protagonista a livello internazionale la nostra cittadina.
La collezione, patrocinata dal Comune di Caltanissetta e intitolata “Tradizione e devozione: Settimana Santa di Caltanissetta”, ha già raggiunto l’adesione di numerosissimi fotografi professionali, provenienti, soprattutto, dal territorio nisseno, i quali hanno accolto con soddisfazione l’iniziativa: Cristian Abbate, Diego Avanzato, Ursula Costa, Liborio Di Buono, Arianna Di Romano, Mauro Fornasero, Donatella Frangiamone, Salvatore Giugno, Walter Lo Cascio, Michele Giambra, Marcello Giugno, Valeria Lo Presti, Ludovica Macaluso, Andrea Francesco Paolillo, Davide Recupido, Giovanni Ruvolo, Umberto Ruvolo e Giuseppe Salanitro.
Collegandovi alla pagina dedicata, avrete, fino al 15 aprile 2021, la possibilità di rivivere, in un ambiente virtuale e tridimensionale, le Celebrazioni pasquali tipiche di Caltanissetta.
Il Museo Virtuale, come ben noto, ha raccolto numerosissimi consensi sin a partire dall’anno scorso, momento nel quale è nato, fino a raggiungere riconoscimenti a livelli internazionali, con un’attestazione di stima anche da parte del Parlamento Europeo. Numerosissime le testate nazionali specializzate che hanno parlato del Museo e che hanno visto l’ingresso, in un solo anno dalla sua nascita, di oltre 7.000 visitatori, con mostre dedicate anche ad artisti di fama mondiale.
Proprio per continuare la missione dell’arte a “domicilio” che l’Associazione quest’anno, con l’ampio patrocinio e il favore da parte del Comune di Caltanissetta, ha voluto ringraziare il proprio territorio permettendo di rivivere la una delle più antiche e solenni celebrazione, nel rispetto delle regole imposte.