«Per lo svolgimento delle attività teatrali in ambito didattico per gli studenti, comprese le rappresentazioni in orario curricolare, con riferimento all’impiego delle certificazioni verdi COVID-19, si applicano le disposizioni relative allo svolgimento delle attività didattiche.».
di Redazione —
Non c’è da meravigliarsi, credevamo di aver visto tutto, ma non c’è mai fine alle sorprese, riguardo a lasciapassare governativi sempre più stringenti a livello sociale che sanitario: il Ministero dell’Istruzione, nella sera del 7 dicembre 2021, ha diramato una circolare, come informa il sito orizzontescuola.it, che chiarisce alcuni punti fondamentali relativi l’obbligo vaccinale a scuola in vigore dal 15 dicembre, fra cui il chiarimento sulla questione green pass studenti sui mezzi pubblici, confermando dunque l’orientamento del Governo, rispondendo: “alla luce dei recenti interventi normativi e delle indicazioni rese note dalla Presidenza del Consiglio dei ministri nella tabella delle attività consentite dal 6/12/2021 al 15/1/2022 a quesiti pure pervenuti a questo Dipartimento”.
Per quanto riguarda l’utilizzo di mezzi di trasposto pubblico o privato di linea, “questo è consentito, in zona bianca, in zona gialla e in zona arancione, con green pass “base” (vaccinazione, guarigione, tampone) o con green pass “rafforzato” (vaccinazione e guarigione). Tale disposizione si applica agli studenti a partire dai 12 anni di età.“.
Circa lo svolgimento di attività teatrali, invece, l’art. 8-ter, decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, inserito dalla legge di conversione 19 novembre 2021, n. 165, dispone che “Per lo svolgimento delle attività teatrali in ambito didattico per gli studenti, comprese le rappresentazioni in orario curricolare, con riferimento all’impiego delle certificazioni verdi COVID-19, si applicano le disposizioni relative allo svolgimento delle attività didattiche.”. Ovvero, anche per lo svolgimento di attività teatrali come per tutte le attività scolastiche, gli studenti non sono tenuti al possesso della certificazione verde COVID-19. Restano fermi gli obblighi in materia di certificazione verde a carico di tutti i soggetti esterni coinvolti a diverso titolo nello svolgimento delle attività e nelle relative rappresentazioni, ivi inclusi i familiari degli studenti.