Il Ministero della Cultura, dopo aver riconosciuto il recente lavoro svolto dall’Archivio di Stato di Foggia, per l’innovativa politica culturale intrapresa, lo ha inserito nel programma della 18^ Edizione del LuBeC, che si terrà a Lucca il 6 e 7 ottobre 2022, con un convegno dal titolo “Progetto pilota su nuovi modelli di fruizione dell’Archivio di Stato e sulla valorizzazione del contenitore architettonico”.
di Redazione —
Il Ministero della Cultura ha riconosciuto il recente lavoro svolto dall’Archivio di Stato di Foggia, per l’innovazione politica e culturale intrapresa, inserendolo nel ricco programma del LuBeC Lucca Beni Culturali, la due giorni di incontri tra pubblico e privato che promuove lo sviluppo a base culturale, per la competitività, la crescita del Paese e dei suoi territori, nonché, l’innovazione, che guarda al processo, al prodotto, tecnologico e sociale, portatrice di cambiamenti, che investono il capitale umano e culturale e devono essere gestiti attraverso politiche territoriali integrate, promuovendo il ruolo trasformativo della cultura nello sviluppo sostenibile, come leva per «affrontare le pressioni e i bisogni economici, sociali ed ecologici», con un convegno dal titolo Progetto pilota su nuovi modelli di fruizione dell’Archivio di Stato e sulla valorizzazione del contenitore architettonico.
Al convegno, che si svolgerà il 6 ottobre 2022, alle ore 16:20, presso la sala convegni del Real Collegio di Lucca, parteciperanno, con i seguenti Argomenti e relatori:
- Scrigni di storia: il futuro degli Archivi di Stato
dr. Massimo Mastroiorio – Direttore Archivio di Stato di Foggia; - La valorizzazione dei beni culturali in Italia tra passato e futuro
arch. Alfredo de Biase – Coordinatore progetti speciali e valorizzazione Archivio di Stato di Foggia; - Il contenitore architettonico per una adeguata narrazione della storia
arch. Francesco Faccilongo – Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Foggia.
Durante la manifestazione e per l’intera giornata del 6 e 7 ottobre 2022, all’interno del LuBeC Lucca Beni Culturali verrà proiettato il video “Archivio di Stato di Foggia 800 anni dall’avvento di Federico II di Svevia a Foggia“, nonché, le foto delle manifestazioni organizzate dall’Archivio di Stato di Foggia.