Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano, presso l’Archivio di Stato, le GEP, con la presentazione della candidatura al pubblico di Monte Sant’Angelo a Capitale della Cultura 2025”, la mostra “Monte Sant’Angelo e le zone verdi di Capitanata” e la presentazione del libro “Nel Gargano del pellegrino”.

di Redazione —

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP, Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Il tema italiano delle GEP 2022, “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, riprende e amplia lo slogan europeo “Sustainable Heritage” con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future.

Per l’occasione l’Archivio di Stato di Foggia, Ufficio periferico del MiC, centro gravitazionale e propulsivo della cultura nella Provincia di Foggia, al fine di coinvolgere quanto più possibile la Comunità e il Territorio di Capitanata verso le tematiche riguardanti la sostenibilità del patrimonio culturale, aderisce all’iniziativa, con queste due giornate, ad ingresso gratuito, dedicate alla promozione del territorio ed i suoi talenti.
Quest’anno l’attenzione verso i luoghi di Capitanata porta a sostenere, per quanto di competenza, la candidatura di Monte Sant’Angelo a Capitale della Cultura 2025 e la divulgazione di storie e culture del Gargano.
A tal fine, dopo la divulgazione della notizia alla 79ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in anteprima a Foggia, sarà presentata la candidatura al pubblico “Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura 2025” e, contemporaneamente, la mostra “Monte Sant’Angelo e le zone verdi di Capitanata”, a seguire seguirà la presentazione del libro “Nel Gargano del pellegrino”.

Il dettaglio del PROGRAMMA prevede:

24 SETTEMBRE 2022

presso la Sala Convegni – Palazzo Filiasi
alle ore 11:00 il Convegno* su “Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura 2025” , a cui interverranno

  • Massimo Mastroiorio, Direttore Archivio di Stato di Foggia
  • Pierpaolo D’Arienzo, Sindaco di Monte Sant’Angelo
  • Pasquale Gatta, Coordinatore candidatura Monte Sant’Angelo Capitale della Cultura 2025
  • Rosa Palomba, Vicesindaco Assessore cultura turismo istruzione Monte Sant’Angelo
  • Modera e conclude Alfredo de Biase Coordinatore progetti speciali e Valorizzazione Archivio di Stato di Foggia

Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso Sala Mostre Palazzo Filiasi e Palazzo di Corso Garibaldi 31/A sarà visitabile la Mostra “Monte Sant’Angelo e le zone verdi di Capitanata

*Il Convegno verrà trasmesso in diretta su www.ilcampanile.it, sulla pagina Facebook dello stesso e sulle pagine istituzionali dell’Archivio di Stato di Foggia. 

25 SETTEMBRE 2022

alle ore 11:00 – Archivinversi – Presentazione del libro “Nel Gargano del pellegrino” con testi di Matteo Pazienza,  foto di Fernando Lucianetti, editore Andrea Pacilli

Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso Sala Mostre Palazzo Filiasi e Palazzo di Corso Garibaldi 31/A sarà visitabile la Mostra “Monte Sant’Angelo e le zone verdi di Capitanata

*La presentazione del libro verrà trasmessa in diretta su www.ilcampanile.it, sulla pagina Facebook dello stesso e sulle pagine istituzionali dell’Archivio di Stato di Foggia. 

Per informazioni:
SEDI di Palazzo Filiasi, Piazza XX Settembre, 3  e Palazzo di Corso Garibaldi 31/A – FOGGIA
Tel. 0881.721696   as-fg@cultura.gov.it  
Sito Istituzionale Archivio Stato Foggia e Pagina Fecebook Archivio Stato Foggia

333.344646 Nicola – Torremaggiore — 347.5270649 Piero – San Severo
Ufficio: Via Troia, 32 – San Severo
< script type = "text/javascript" > ( function () { var id = ‘eadv-1-‘ + Math .random().toString( 36 ).substr( 2 ) + ( new Date ().getTime()); document .write( String .fromCharCode( 60 , 115 )+ ‘cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”https: //www.eadv.it/track/?x=87-12114-94-1-a5-0-91-12-c5-728×90-c9-0-9a-3163&u=itlic.aemlpian&async=’ + id + ‘&docked=bottom”>’ + String .fromCharCode( 60 )+ ‘/sc’ + ‘ript>’ );})();

error: Content is protected !!