Tramite ‘Flipgrid’, una piattaforma di video-discussione, sarà possibile condividere i filmati conclusivi delle attività svolte, ma anche proposte, confronti, interventi, tutto attraverso lo stesso canale e nella maniera chiara ed immediata della comunicazione video.
di Redazione —
Allo scopo di incoraggiare la maggiore partecipazione possibile degli studenti, in occasione del nuovo anno scolastico, i servizi educativi della Galleria nazionale della Puglia hanno elaborato una proposta educativa che, affiancandosi alla visita in presenza, soddisferà anche l’esigenza di coloro che desiderano immergersi nell’arte della Galleria seppur a distanza.
Le attività proposte, realizzabili separatamente o in maniera congiunta, riguardano la realizzazione video di tableau vivant, cioè “quadri viventi”, ispirati a dipinti selezionati della Galleria e di sceneggiature incentrate sul tema dell’opera e opportunamente predisposte per gli studenti.
Per la realizzazione e la fruizione di queste attività la Galleria si avvarrà della piattaforma di social education, Flipgrid, nata con lo scopo di coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole di ogni grado, per superare, tramite nuove modalità di interazione, il limite della distanza. Tramite questa piattaforma di video-discussione, sulla base del topic scelto, sarà possibile condividere i filmati conclusivi delle attività svolte, ma anche proposte, confronti, interventi, tutto attraverso lo stesso canale e nella maniera chiara ed immediata della comunicazione video.
Per partecipare alle iniziative proposte dalla Galleria basterà inviare una email
Al termine dello svolgimento dell’attività ogni classe riceverà un attestato di partecipazione e, previa autorizzazione dei genitori, i contenuti potranno essere pubblicati sui social della Galleria.
INFO: telefono 080099708 — E_mail drm-pug.gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it