LUNEDÌ 8 maggio 2023, la terza tappa del Giro d’Italia di ciclismo, “Vasto-Melfi”, attraverserà il territorio urbano ed extra urbano della città di San Severo, per l’occasione sono state firmate ordinanze di chiusura scuole, divieti alla circolazione automobilistica ed attivazione del COC.
di Redazione —
Lunedì 8 maggio 2023, la terza tappa del Giro d’Italia di ciclismo “Vasto-Melfi” attraverserà il territorio urbano ed extra urbano della città di San Severo, per cui, presso la Questura di Foggia si è tenuto un tavolo tecnico che ha pianificato le attività che, i Comuni della Provincia di Foggia interessati al percorso del Giro, devono adottare. A San Severo sarà attivato un COC, Centro Operativo Comunale , con le seguenti funzioni:
- Funzione 1: Tecnica e pianificazione – referente Dirigente Urbanistica, Rigenerazione Urbana e territoriale, Attività Produttive – arch. Fabio Mucilli;
- Funzione 3: Volontariato – referente Comandante di Polizia Locale – magg. dott. Ciro Sacco;
- Funzione 7: Viabilità – referente Servizio Viabilità – referente Comandante di Polizia Locale – magg. dott. Ciro Sacco;
- Funzione 9: Assistenza alla popolazione – referente Comandante di Polizia Locale – magg. dott. Ciro Sacco. Il Centro Operativo Comunale ha sede presso la sala operativa del Comando di Polizia Locale in via Terranova.
La necessità di attivare il COC si è resa necessaria per assistere la popolazione e supportare le Forze di Polizia nazionali e locali, anche al fine di evitare l’immissione di mezzi ed attrezzature non riguardanti la manifestazione lungo il tragitto a tutela della pubblica e privata incolumità, come da necessità prospettata nel tavolo tecnico presso la Questura di Foggia finalizzato alla pianificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, a cui hanno preso parte i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale dei Comuni interessati dal Giro d’Italia, che prevede la chiusura delle scuole ricadenti nei comuni di Foggia, San Severo e Cerignola restino chiuse per il giorno 8 maggio 2023 al fine di “evitare il congestionamento del traffico veicolare, dovuto anche allo svolgimento delle attività scolastiche il giorno prestabilito dal passaggio della carovana, e ciò non solo per i plessi scolastici che insistono lungo il percorso cittadino della tappa, le cui attività sono inevitabilmente incompatibili, ma per tutte le scuole della città, a causa del riverbero degli spostamenti significativi di quote della popolazione da ogni parte del territorio cittadino, del relativo traffico veicolare pubblico e privato che impatta anche sulle aree della tappa e della difficoltà di garantire i servizi di trasporto pubblico locale, connessi soprattutto all’uscita degli studenti dalle scuole”.
Nel territorio di San Severo sono previste varie limitazioni alla circolazione stradale, atteso che il transito per San Severo è previsto tra le ore 13:00 e le ore 14:00, verrà istituito dalle ore 7,00 alle ore 14,00, fino a cessate esigenze, del giorno 8 maggio 2023, il divieto di sosta con rimozione coatta nelle seguenti strade: Via Padre M. Da Agnone; Viale 2 Giugno (incrocio semaforico); Via Industria, Via Giustino Fortunato, Via Soccorso, mentre il divieto di transito avrà inizio due ore e trenta minuti prima del passaggio del Giro.