FdI: «Siamo convinti che serva un Difensore civico, siamo pronti, anche, a modificare lo Statuto che prevedeva per questa figura un Organo collegiale, modificando una decisione che ormai risale a circa 20 anni fa (2004).».
di Redazione —
«La Puglia ha bisogno di un difensore civico e non di altri due garanti, quello dei diritti di cittadinanza, degli utenti e dei consumatori, e quello del diritto alla salute, oltre ai tre esistenti, quello dei diritti delle persone sottoposte a provvedimenti limitativi della libertà personale, dei diritti delle persone con disabilità e del diritto alla salute. Non solo, ma oggi il Consiglio regionale è stato impegnato a discutere su una proposta di legge sull’istituzione dell’ufficio della difesa civica. mentre da oltre due anni la maggioranza non è in grado di eleggere il garante dei disabili, una figura essenziale per le centinaia di associazioni che chiedono un loro interlocutore istituzionale.
Per questo motivo ‘Fratelli d’Italia’ non condivide la PDL che punta, come se ce ne fosse bisogno, moltiplicare le ‘poltrone’ anche quando si parla di diritti delle persone. Senza, è bene dirlo, istituire il DIFENSORE CIVICO, che serve, ribadiamo, davvero alla Puglia. Noi, siamo convinti che serva un difensore civico, siamo pronti, anche, a modificare lo Statuto che prevedeva per questa figura un organo collegiale, modificando una decisione che ormai risale a circa 20 anni fa (2004)», ha puntualizzato, a margine del Consiglio regionale dello scorso 28 febbraio 2023, in una il gruppo regionale di Fratelli d’Italia, sull’argomento che ha visto cadere la seduta, per mancanza del numero legale.