Alla BMTA, che chiuderà i battenti il prossimo 30 ottobre 202, presso il Tabacchificio Cafasso, il Parco e il Museo Archeologico, ad ingresso gratuito, previa prenotazione telematica, giornata in cui parteciperà, anche, l’Archivio di Stato di Foggia, durante il convegno: “Esempi di valorizzazione dell’Archivio di Stato”.
di Piero Mastroiorio —
Qualità dell’offerta, connessioni digitali, chiarezza sulla mobilità sono le notizie che servono ad attirare in Italia il turista post-Covid, che spesso torna, dopo aver già visitato le grandi città e scopre i piccoli centri, ma, il più delle volte arriva, per la prima volta in Italia. Quello che gli interessa è trovarsi di fronte a un sistema Paese e semplificare, dopo due anni di stop forzato, è d’obbligo per velocizzare, invogliare e far ripartire il turismo. Questi gli elementi chiave su cui non bisogna farsi trovare impreparati. Fondamentali sono i tempi stretti e i progetti validi. Su questa idea di partenza si sono trovati tutti d’accordo i partecipanti alla Conferenza del Parlamento Europeo con i Direttori dei Parchi e Musei Statali Autonomi, durante la prima giornata di incontri della XXIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in corso di svolgimento a Paestum (Sa), durante il confronto tra Amministrazione pubblica e imprese private.
Nuove opportunità per musei e parchi archeologici, che si trasformano in location d’eccezione per appuntamenti culturali di ampio respiro con l’obiettivo di coinvolgere sempre più visitatori è stato il tema di una delle sessioni “Parchi e musei archeologici a confronto”, dove i direttori di musei italiani e stranieri, nonché, soprintendenti, si sono confrontati su nuove modalità di fruizione dei luoghi della cultura, soffermandosi sulle nuove opportunità che offre lo sviluppo tecnologico. L’iniziativa è stata anticipata dalla consegna da parte di Ugo Picarelli, Direttore e Fondatore della BMTA, Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, del Premio “Paestum Mario Napoli” attribuito quest’anno a Carmelo Malacrino, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, in occasione del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Sull’importanza di un confronto per valorizzare i musei e parchi archeologici hanno posto l’accento Tiziana D’Angelo, Direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Raffaella Bonaudo, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino e Marta Ragozzino, Direttore Regionale Musei della Campania, a cui si è unita Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo Regione Campania, che ha sottolineato: “La nostra attività istituzionale si misura quotidianamente con modelli, esperienze, metodologie sempre nuovi e sfidanti. I dati già ci indicano la confortante tendenza di ritorno ai livelli presenze turistiche del 2019. Non era affatto scontato, ne dobbiamo essere orgogliosi, ma dobbiamo anche continuare a puntare non solo sui siti archeologici grandi attrattori ma anche sulle destinazioni eredità dell’antichità che per bellezza e valore meritano di essere conosciuti dai cittadini campani, dai turisti e viaggiatori”.
Il programma di oggi, 28 ottobre, della BMTA, che chiuderà i battenti il prossimo 30 ottobre 202, presso il Tabacchificio Cafasso, il Parco e il Museo Archeologico, la Basilica, promossa da Regione Campania, Città di Capaccio Paestum, Parco Archeologico di Paestum e Velia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno, la Provincia di Salerno e il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, prevede una conferenza sull’Archeologia Sotterranea in Italia, che intende dare risalto ai tanti luoghi sotto le nostre città realizzati dall’uomo, quali caverne, cripte, catacombe, gallerie, labirinti, al fine di individuare contenuti e strumenti per promuovere una offerta contrassegnata da bellezza, unicità, percorsi emozionali, sostenibilità, dove città e territori sono protagonisti. La presentazione del progetto co-finanziato dal programma COSME dell’Unione Europea “EU DigiTOUR”, dedicato a PMI e startup del settore turismo per accedere a un programma di supporto tecnico e finanziario. L’approfondimento delle tecnologie digitali più rilevanti per il turismo: Artificial Intelligence (AI), Internet of Things (IoT), Augmented Reality e Virtual Reality (AR; VR) e big data, nonchè, un Mentoring, workshop e un mini-hackathon, che guideranno i partecipanti nell’adozione e uso di queste tecnologie.
Quindi, il Premio, alla 8ª edizione e intitolato all’archeologo di Palmira che ha pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale, l’unico riconoscimento a livello mondiale dedicato alle scoperte archeologiche e ai suoi archeologi, che con sacrificio, dedizione, competenza e ricerca scientifica affrontano quotidianamente il loro compito nella doppia veste di studiosi del passato e di professionisti a servizio del territorio, che vede, quello per l’anno 2021, essere conferito, per la scoperta della “città d’oro”, fondata da Amenhotep III, riaffiorata dal deserto nei pressi di Luxor in Egitto, a Zahi Hawass, già Ministro delle Antichità e direttore della Missione archeologica.
Alla XVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico parteciperà anche l’Archivio di Stato di Foggia, dopo il buon risultato riscontrato alla XVIII edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, con la presentazione del progetto pilota sulla fruizione degli archivi, per parlare di valorizzazione dell’istituto, focalizzando l’attenzione sull’importanza dei Regi Tratturi della Dogana delle pecore e sulle peculiarità storiche del territorio di Capitanata derivanti dalla transumanza.
Il convegno si svolgerà il 30 ottobre 2022 alle ore 12:40 con i seguenti argomenti e relatori:
- L’importanza di attrarre i fruitori negli Archivi di Stato
Massimo Mastroiorio – Direttore Archivio di Stato di Foggia
- Dai Musei Nazionali agli Archivi di Stato: strategie di valorizzazione
Alfredo de Biase – Coordinatore progetti speciali e valorizzazione Archivio di Stato di Foggia
- Archivi, Archeologia e Valorizzazione
Alessandro Garrisi – Presidente nazionale ANA – Associazione Nazionale Archeologi;
- Archeologia, tratturi e valorizzazione: trinomio inscindibile per l’Archivio di Stato di Foggia
Michele Pesante – Presidente Associazione Tratturi e Transumanze di Foggia
- Il futuro per la tutela e la valorizzazione dei Tratturi dall’Abruzzo alla Puglia
Cristina Collettini – Soprintendente SABAP CH PE e SABAP AQ TE
- Valorizzazione del patrimonio etnoantropologico delle transumanza
Leandro Ventura – Direttore Istituto Centrale Patrimonio Immateriale
Durante le giornate, dal 27 al 30, all’interno della manifestazione del BMTA (programma di sabato 29 e domenica 30 ottobre) sarà proietterà il video “Archivio di Stato di Foggia 800 anni dall’avvento di Federico II di Svevia a Foggia” e le foto delle manifestazioni organizzate dall’Archivio di Stato di Foggia
L’ingresso alla BMTA è gratuito, con la registrazione online, consigliata per evitare file. Inoltre, i visitatori accreditati, grazie alla preziosa collaborazione del Parco Archeologico di Paestum e Velia e della Direzione Regionale Musei della Campania, usufruiscono dell’ingresso gratuito alle aree archeologiche di Paestum e Velia e ai musei nazionali di Paestum, Capua, Eboli, Padula e Pontecagnano. Previste anche, su prenotazione, visite guidate gratuite a Paestum e Velia venerdì 28 e sabato 29 ottobre.
Frecciarossa, Vettore Ufficiale della BMTA, per chi partecipa all’evento e raggiunge Napoli o Salerno con Le Frecce, applica uno sconto del 30% sul prezzo Base del biglietto del treno.