CONCEIÇÃO: «Bisogna guardare oltre il miglioramento della ricchezza o della salute delle persone. Questi rimangono importanti, ma dobbiamo, anche, proteggere il Pianeta e fornire alle persone gli strumenti di cui hanno bisogno per sentirsi più sicuri, ritrovare un senso di controllo sulle proprie vite e avere speranza per il futuro.».

di Piero Mastroiorio —

«Per la prima volta nei 32 anni, in cui l’UNDP lo ha calcolato, l’indice di sviluppo umano, che misura la salute, l’istruzione e il tenore di vita di una nazione, è diminuito a livello globale per due anni consecutivi. Lo sviluppo umano è tornato ai livelli del 2016, invertendo gran parte dei progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile», si legge nel dossier “Uncertain Times, Unsettled Lives: Shaping our Future in a Transforming World”, “Tempi incerti, vite instabili: plasmare il nostro futuro in un Mondo in trasformazione“, dello Human Development Report 2021/2022 diffuso lo scorso 8 settembre 2022 dall’UNDP, il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, in cui si sostiene che «strati di incertezza si accumulano e interagiscono per sconvolgere la vita in modi senza precedenti. Gli ultimi due anni hanno avuto un impatto devastante per miliardi di persone in tutto il mondo, con le crisi del ‘Covid-19’ e ora la guerra in Ucraina, i cambiamenti economici e sociali, la crisi climatica. Senza un brusco cambio di rotta, potremmo andare verso ancora più privazioni e ingiustizie.».  

La tavola UNPD mostra il valore dell’indice di sviluppo umano globale diminuito per due anni consecutivi, cancellando i guadagni del cinque anni precedenti

L’inversione di rotta, un “immenso declino”, quasi universale, riguarda oltre il 90% dei paesi del Mondo, dove le crisi molteplici che si susseguono, a partire dalla pandemia Covid, per continuare con la guerra in Ucraina, gli choc climatici, in cui le comunità sono intrappolate, stanno bloccando qualunque progresso e nove Paesi su dieci stanno tornando indietro nello sviluppo umano.
Oltre il 90% dei Paesi registra un calo nell’indice di sviluppo umano nel 2020 o nel 2021, mentre oltre il 40% segna un calo in tutti e due anni. Nonostante la crisi si stia aggravando, alcuni paesi si stanno rimettendo in piedi, dice lo studio, ma «la ripresa è disomogenea e parziale» e questo aumenta ulteriormente le disuguaglianze nello sviluppo umano. L’America Latina, i Caraibi, l’Africa subsahariana e l’Asia meridionale sono i paesi più colpiti.
Alla domanda se si potrebbe fare qualche cosa, il dossier, risponde agevolmente che con «l’aumento del costo della vita e le crisi energetiche si è tentati di abbracciare soluzioni rapide, come il ritorno alle fonti fossili, ma questi interventi immediati stanno ritardando cambiamenti sistemici a lungo termine che invece servono» e, come spiega l’amministratore dell’UNDP, Achim Steiner: «Siamo collettivamente paralizzati nell’apportare questi cambiamenti. In un Mondo caratterizzato dall’incertezza, abbiamo bisogno di un rinnovato senso di solidarietà globale per affrontare le nostre sfide comuni e interconnesse.

La tavola UNPD mostra come le notizie negative sul Mondo salgono a livelli senza precedenti

Anche prima che Covid-19 colpisse, stavamo assistendo ai due paradossi del progresso insieme a insicurezza e polarizzazione. Oggi, con un terzo delle persone in tutto il Mondo, che si sente stressato e meno di un terzo delle persone che si fida degli altri, ci troviamo di fronte a grossi ostacoli all’adozione di politiche che funzionino per le persone e per il Pianeta. Questa nuova stimolante analisi mira ad aiutarci a rompere questa impasse e tracciare un nuovo corso fuori dalla nostra attuale incertezza globale. Abbiamo una finestra ristretta per riavviare i nostri sistemi e garantire un futuro basato su azioni decisive per il clima e nuove opportunità per tutti.».
Tornando alla domanda, cosa fare, il dossier raccomanda di attuare politiche incentrate sugli investimenti, dalle energie rinnovabili alla preparazione alle pandemie, e sulla protezione sociale, per preparare le società agli alti e bassi di un Mondo incerto, anche l’innovazione nelle sue molteplici forme, tecnologica, economica, culturale, può creare capacità per rispondere alle sfide, come afferma Pedro Conceição dell’UNDP, autore principale del rapporto: «Bisogna guardare oltre il miglioramento della ricchezza o della salute delle persone. Questi rimangono importanti, ma dobbiamo, anche, proteggere il Pianeta e fornire alle persone gli strumenti di cui hanno bisogno per sentirsi più sicuri, ritrovare un senso di controllo sulle proprie vite e avere speranza per il futuro.».

333.344646 Nicola – Torremaggiore — 347.5270649 Piero – San Severo
Ufficio: Via Troia, 32 – San Severo
< script type = "text/javascript" > ( function () { var id = ‘eadv-1-‘ + Math .random().toString( 36 ).substr( 2 ) + ( new Date ().getTime()); document .write( String .fromCharCode( 60 , 115 )+ ‘cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”https: //www.eadv.it/track/?x=87-12114-94-1-a5-0-91-12-c5-728×90-c9-0-9a-3163&u=itlic.aemlpian&async=’ + id + ‘&docked=bottom”>’ + String .fromCharCode( 60 )+ ‘/sc’ + ‘ript>’ );})();

error: Content is protected !!