Sabato 27 agosto 2022, nel Palazzo Ducale di Pietramontecorvino, Alessandro De Troia presenterà un incontro dal titolo “La famiglia De Parisio tra Pietramontecorvino e la Capitanata nelle lotte tra svevi e angioini”, che tufferà i presenti nella seconda metà del XIII secolo, in pieno Medioevo.
di Redazione —
Sabato 27 agosto, alle ore 19:00, nella stupenda cornice del Giardino Pensile del Palazzo Ducale di Pietramontecorvino, in Provincia di Foggia, il dr. Alessandro De Troia , membro dell’Europeana Network Association, dell’Associazione Centro Studi normanno-svevi e del Centro Studi Storico Archeologici del Gargano, esperto di ricostruzione storica ed è autore di diversi saggi sul tema della Capitanata nel mezzogiorno medievale, presenterà un incontro dal titolo “La famiglia De Parisio tra Pietramontecorvino e la Capitanata nelle lotte tra svevi e angioini”, che riporterà, quanti parteciperanno, nella seconda metà del XIII secolo, in pieno Medioevo, quando la Capitanata fu al centro di uno dei più grandi cambiamenti del Mezzogiorno italiano: l’uccisione dell’ultimo dei regnanti svevi, Manfredi, figlio dell’Imperatore Federico II, sconfitto e ucciso a Benevento (1266) dalle truppe di Carlo d’Angiò, primo esponente della casata degli angioini, che instaurò il suo dominio sul Regno che a quel tempo si estendeva dall’Abruzzo fino alla Sicilia.
L’attuale provincia di Foggia era divenuta in quegli anni il fulcro politico-amministrativo del Regno e mentre l’angioino imponeva il suo dominio il giovane Corradino di Svevia organizzava l’esercito per tentare l’impresa di strapparlo al nuovo Re.
Tra assedi, battaglie e cambi di casacca si inserisce la famiglia De Parisio, feudataria di Pietramontecorvino e di diversi centri limitrofi. Guglielmo, in particolare, fu protagonista degli eventi che videro un cristiano a capo di una città di saraceni e di una ribellione i cui echi arrivarono fino al Nord Europa.
All’insegna della divulgazione storica, verranno anche presentati alcuni oggetti e abiti del periodo ricostruiti fedelmente a partire da reperti e iconografie.
L’evento, ad ingresso libero, organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Pietramontecorvino, in collaborazione con il Centro Studi Storico Archeologici del Gargano e del blog “Lucera: memoria e cultura”, sarà introdotto da don Gaetano Schiraldi, parroco di Pietramontecorvino.