Andata in scena la 3^ Edizione della Randonnée “La Via dei Templari”, unica tappa Lucana del ‘Rando Tour Magna Grecia’ e valevole come tappa del Campionato Italiano Randonnée, che ha condotto i partecipanti nei borghi più belli del Vulture.
di Michael Logrippo
Lo scorso 12 giugno 2022 è andata in scena la 3^ Edizione della Randonnée “La Via dei Templari”, unica tappa Lucana del Rando Tour Magna Grecia e valevole come tappa del Campionato Italiano Randonnée, che ha condotto i partecipanti nei borghi più belli del Vulture, dove, i fortunati/coraggiosi hanno avuto l’onore di pedalare nella storia e negli stupendi paesaggi che questa terra offre.
Si è partiti proprio dal Castello di Melfi, per poi arrivare a quello di Venosa, passando da Maschito, Forenza, Ripacandida, Possidente, dal Santuario di Monte Carmine e dal Castello di Lagopesole, poi Sant’Ilario, procedendo verso il Santuario di Pierno e le cascate di San Fele. Il tutto si concluse con le tappe finali di Ruvo del Monte, Monticchio, Rionero e Barile.
Il circuito è stato differenziato da due percorsi differenti fra loro. Il primo, di 200km e 3900 metri di dislivello, mentre il secondo 300km e 2000 metri di dislivello.
Facendo chiarezza sulla questione del “Rando Tour Magna Grecia” il regolamento inerente recita: “Per rientrare nella classifica di Premiazione del RTMG, bisogna conquistare almeno una omologazione Randonnée per ogni regione. Il vincitore assoluto RTMG 22, che sarà assegnatario della maglia e di una targa, sarà colui/lei che avrà affrontato almeno una Randonnée per regione, in caso di ex aequo colui che avrà più km percorsi nelle 4 regioni”. Alla luce di questo, La Via dei Templari, con partenza da Melfi, diventa ago della bilancia e Randonnée fondamentale per le sorti del circuito, essendo l’unica Rando Lucana, che ha visto, indubbiamente dei vincitori, ma, sicuramente, non degli sconfitti. In attesa dell’appuntamento del 2023: «lunga vita al Team 010 Bike-Melfi e a chi crede nello sport e nei suoi valori.».