BELLOMO: «Si approfitti di questo momento così complesso per mettere in campo una strategia in grado di dare il pieno supporto e la valorizzazione che merita l’agricoltura pugliese. Mi auguro che l’assessore Pentassuglia passi rapidamente all’azione e istituisca subito questo organismo tecnico-politico.».
di Redazione —
«Trovo più che legittima la richiesta di Gennaro Sicolo, presidente di ‘Cia Puglia’, di istituire un tavolo verde permanente sui problemi legati al mondo dell’agricoltura. Soluzioni veramente efficaci si possono trovare soltanto se le istituzioni condividono e fanno tesoro delle istanze che arrivano dal basso, da quel sistema sociale e produttivo che è parte essenziale dell’economia pugliese. La crisi derivante dal caro gasolio, schizzato fino a quota 1,40 €/l, sta mettendo in ginocchio l’intero comparto, già pronto alla mobilitazione, anche, per i rincari delle materie prime, derivati in qualche caso da una speculazione che non esito a definire indegna.
Si approfitti di questo momento così complesso per mettere in campo una strategia in grado di dare il pieno supporto e la valorizzazione che merita l’agricoltura pugliese.
Mi auguro che l’assessore Pentassuglia, che in più occasioni ha dato prova del suo pragmatismo, passi rapidamente all’azione e istituisca subito questo organismo tecnico-politico.
I fondi del PNRR, gli strumenti finanziari delle programmazioni ad ogni livello, possono essere l’ultima possibilità di fare dell’agricoltura pugliese uno straordinario volano di stabile occupazione, reddito e sviluppo economico. Dietro ogni problema, come sosteneva il genio di Galileo, c’è sempre un’opportunità», ha detto Davide Bellomo, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Puglia, riguardo la richiesta di un tavolo verde permanente per l’agricoltura.