ZULLO: «Quando abbiamo sollevato delle perplessità avevamo visto giusto, soprattutto sui costi esorbitanti: oltre 300.000 €, il triplo di quanto speso lo scorso anno… Questo video quando aiuta a destagionalizzare il turismo pugliese? Viste le scarse visualizzazioni, a questo punto, non è utile neppure a portare più turisti, semmai ce ne fosse bisogno, neppure questa estate!».
di Redazione —
«Se anche Alessio Giannone, più conosciuto come ‘Pinuccio’ di ‘Striscia la Notizia’, parla di “occasione persa e soldi pure”, sul suo profilo Facebook, in merito allo spot di promozione turistica della Puglia, vuol dire che quando abbiamo sollevato delle perplessità avevamo visto giusto, soprattutto sui costi esorbitanti: oltre 300.000 €, il triplo di quanto speso lo scorso anno.
Giannone, che si definisce ‘esperto del settore’, infatti, scrive: “Dopo qualche settimana, e le scarse visualizzazioni, si può dire che lo spot di Sergio Rubini sulla Puglia non è andato. Oltre al costo spropositato per quello che si vede, essendo del settore vi posso fare due calcoli veloci e con un sesto si faceva ugualmente”, vale a dire 50.00.0 €, che sono, più o meno, quanto richiesto dalle altre tre società chiamate a partecipare al bando di ‘PugliaPromozione’.
“Le scarse visualizzazioni non premiano – scrive sempre Giannone, esperto del settore – una narrazione vecchia senza innovazione, senza idee originali.
Qualcuno potrà dire ‘ma la Puglia quella è’. Bene ci posso stare ma allora perché investire 300k per 5 dronate una passeggiata e la voce fuoricampo? Con quei soldi dei giovani videomaker avrebbero fatto una serie se non un mezzo film o alla stessa cifra prendere un tiktoker europeo che fa milioni di visualizzazioni. Occasione persa e soldi pure. Peccato.”.
Non solo, durante l’audizione del direttore di ‘PugliaPromozione’, Luca Scandale, avevamo sollevato un altro problema: questo video quando aiuta a destagionalizzare il turismo pugliese? Viste le scarse visualizzazioni, a questo punto, non è utile neppure a portare più turisti, semmai ce ne fosse bisogno, neppure questa estate!», dice Ignazio Zullo, capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, riguardo allo spot di promozione turistica della Puglia.