L’amministrazione fa affiggere un manifesto contenente una lettera aperta, indirizzata ai produttori di olive e frantoiani, contenente l’invito a collaborare per contenere i furti di olive e la molitura di olive di dubbia provenienza.
di Redazione —
In queste ore, dopo una riunione con le Forze di Polizia, tenuta la scorsa settimana, a firma del Sindaco e dell’Assessore alle Politiche Agricole, vengono affissi a San Severo, in Provincia di Foggia, manifesti murali inerenti “il problema dei furti nei terreni agricoli”, una lettera aperta indirizzata ai produttori, in cui si legge: «A voi “Ladri di Olive!”
Il settore agricolo rappresenta la fetta importante delle attività produttive della nostra città ed è di vitale importanza per la nostra alimentazione e la salvaguardia del nostro territorio.
Il nostro paniere è ricco e variegato: l’oro verde, per esempio, è un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.
Il vostro malaffare non solo provoca un danno morale ed economico, ma distrugge il nostro patrimonio arborio secolare, “gli agricoltori sono in grosse difficoltà” i furti sul campo dei prodotti sono sistematici ed organizzati in particolare sul nostro territorio di olive, uva e cereali. Questa situazione porta alla disperazione le piccole e medie aziende che da quelle produzioni ricavano la loro unica fonte di reddito.
A voi “Frantoiani”
Noi cerchiamo collaborazione ed intenti da parte “Vostra”. Sono risaputi e conosciuti i produttori locali e i “Non Produttori Locali”, pertanto: Segnalate Avvisate Non trasformate il prodotto “ANONIMO”.
L’Amministrazione ha posto “il problema dei furti nei terreni agricoli” come punto centrale ed indifferibile da risolvere velocemente, e supporterà tutte le azioni ed i cittadini per “ELIMINARE” questi atti “DELINQUENZIALI”.».