POTENZA: «Sono state elevate multe e fatte denunce ai responsabili che hanno violato la legge… Va comunque detto, che, le sterpaglie di lavorazione nei campi, per certe quantità, è possibile incendiarle, sotto la supervisione dei proprietari. Ovviamente, non è possibile incendiare tubicini, plastica o altro, che invece è illegale e dannoso per la salute e l’ambiente.».
di Redazione —
«Dalla settimana scorsa, il Comando della Polizia Locale e i Carabinieri stanno facendo un ottimo lavoro di monitoraggio costante degli incendi in campagna.
Sono state elevate multe e fatte denunce ai responsabili che hanno violato la legge.
Ringrazio i tanti cittadini che ci hanno segnalato episodi anomali e che ci hanno consentito di arrivare in tempi rapidi sui posti incriminati.
Tengo, tuttavia, a sottolineare, che siamo per un’agricoltura di qualità, che siamo e saremo sempre a fianco dei nostri agricoltori onesti e laboriosi, che rispettano le leggi.
Va comunque detto, che, in base alle normative vigenti, le sterpaglie di lavorazione nei campi, per certe quantità, è possibile incendiarle, sotto la supervisione dei proprietari.
Ovviamente, non è possibile incendiare tubicini, plastica o altro, che invece è illegale e dannoso per la salute e l’ambiente.
Quindi, ai cittadini, chiedo di non allarmarsi, il fenomeno è sotto controllo ed è chiaro ormai a tutti, che i responsabili di attività illegali, sono e saranno sanzionati e denunciati come prevede la legge.
Vi chiediamo ancora di vigilare, tutti insieme, per contrastare ogni forma di illegalità sul nostro territorio», dice il Sindaco di Apricena, Antonio Potenza, a riguardo dei continui controlli sugli incendi nelle campagne dell’agro apricenese.