PAOLONI: «Non ci stancheremo mai di dire che secondo le statistiche, in media, 8 agenti al giorno vengono feriti, 1 ogni 3 ore circa. Il tutto nell’indifferenza del Ministro dell’Interno che non assume iniziative per dare autorevolezza a chi veste una divisa e dotazioni adeguate. Aspettiamo ancora ‘Body Cam’, giubbetti anti taglio e il ‘Taser’ che sta per essere introdotto dopo un lunghissimo ritardo.».
di Redazione —
«Ieri, due agenti della Polizia sono intervenuti, a seguito di una chiamata, per sedare una lite familiare. L’uomo, un tunisino 40enne, sembrerebbe aver risposto negativamente all’intervento provando a reagire e fuggire. Uno degli agenti, nel tentativo di ammanettarlo è stato aggredito e, nell’atto di bloccarlo è stato morso ad un dito. Fortunatamente i danni riportati sono lievi, ma la forte compressione della chiusura mandibolare a provocato la fuoriuscita di sangue. Danni evitati grazie ai guanti anti-taglio che il poliziotto indossava», dice Stefano Paoloni, Segretario Generale del SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, sottolineando: «In questo caso l’accento va su due elementi fondamentali. Uno di cui il SAP si è già fatto promotore attivo in una campagna dedicata e che si lega alla necessità di avere un buon equipaggiamento che tuteli l’operatore durante il servizio. Nello specifico, parliamo dei guanti anti taglio, che il SAP ha provveduto a regalare ai suoi iscritti, negli scorsi anni.
Obiettivo della campagna, sensibilizzare l’Amministrazione alla necessità di avere un adeguato e non obsoleto equipaggiamento. Necessario a tutelare tutti gli operatori di polizia che quotidianamente operano per le strade e a favore della collettività.
Il secondo punto, che ci preme sottolineare è che, da interlocuzioni avute con colleghi in questi ultimi periodi, c’è un nuovo dato che indica che aggredire con morsi gli agenti sta diventando un’azione reiterata e di fare comune. Generalmente tendono a colpire le mani e le parti esposte o più deboli. Questi graffi e questi morsi, recano agli agenti dei disagi che vanno oltre l’atto della violenza, perché con le escoriazioni create, i poliziotti sono poi sottoposti a delle prassi sanitarie che durano settimane e che servono a monitore il soggetto, per scongiurare qualsiasi tipo di malattia.
Per questo motivo, noi come SAP, continuiamo a sostenere la necessità di avere nuovi equipaggiamenti, utili non solo alla tutelare gli agenti, ma che si adattino anche ai cambiamenti sociali e alle nuove esigenze legate alla sicurezza.
Ribadiamo che il fenomeno delle aggressioni nei confronti delle Forze dell’Ordine è in crescita.
Non ci stancheremo mai di dire che secondo le statistiche, in media, 8 agenti al giorno vengono feriti, 1 ogni 3 ore circa. Il tutto nell’indifferenza del Ministro dell’Interno che non assume iniziative per dare autorevolezza a chi veste una divisa e dotazioni adeguate. Aspettiamo ancora ‘Body Cam’, giubbetti anti taglio e il ‘Taser’ che sta per essere introdotto dopo un lunghissimo ritardo.».