La mostra, che ha come punto di forza, sia in quest’ultima edizione, che in quelle precedenti, l’ambiente, aspetto che concorre in larga misura ad influenzare l’identità di un territorio, è visitabile, fino al 30 settembre 2021, a Lesina (Fg), presso il Lake Cafè.
di Redazione —
È in corso di svolgimento presso il Lake Cafè, Via Banchina Vollaro 133, a Lesina (Fg), la 9^ Mostra fotografica, dal tema complesso, estremamente attuale e in evoluzione: “Terra Mia”, visitabile, ad ingresso libero, fino al 30 Settembre 2021, dal lunedì al venerdì, proposta dal Circolo fotografico apricenese “fotografando”, imperniata, come le passate edizioni, su un tema che implica importanti riflessioni sulle identità culturali, che la modernità non deve cancellare, cercando le peculiarità del nostro territorio o il giusto equilibrio tra modernità e tradizione.
Alla mostra “Terra Mia”, che ha come punto di forza, sia in quest’ultima edizione, che in quelle precedenti, l’ambiente, aspetto che concorre in larga misura ad influenzare l’identità di un territorio, che se da un lato può aiutare una comunità a preservare il proprio patrimonio identitario, dall’altro può contribuire alla distruzione di quel patrimonio e allo sradicamento culturale che ne deriva, partecipano come espositori Chiara Conforte, Nazario Cruciano, Emanuela D’AIessandro, Sara Del Fine, Gennaro del Viscio, Giuseppe Di Lorenzo, Antonello Ferrazzano, Costantino Gentile, Antonio Giammario, Orietta Godani, Orsola Greco, Giuseppe lacubino, Rocco Manduzio, Piero Mastroiorio, Natia Merlino, Filomena Palma Cardella, Bartolomeo Perrtta, Michele Pizzicoli e Fedele Vigliaroli.
Ambiente, paesaggio e cultura rappresentano i tratti distintivi di una comunità, lo specchio di un territorio, spesso dimenticato, il cui depauperamento è il riflesso del degrado sociale e politico del suo territorio. Ricordare attraverso fotografie scorci di territorio o tradizioni è “prendersi cura” del proprio luogo, ricordare e conservare la memoria del valore di quei posti e della comunità che lo vive.
L’Associazione fotografica “fotografando”, nata ad Apricena nel 2013, molto ben radicata sul territorio, dedita a manifestazioni culturali e di beneficenza, è presieduta dal vulcano di idee e “macchina organizzativa”, Antonello Ferrazzano, che dice: «Con le passate edizioni della Mostra fotografica “Terra Mia”, e non solo, abbiamo regalato un considerevole numero di libri alle Biblioteche dei vari comuni che ci hanno ospitato, come Apricena, Lesina, Poggio Imperiale, Rocchetta Sant’Antonio, San Paolo di Civitate, Torremaggiore, Vico del Gargano.
Come si può intuire “Terra Mia” è una Mostra fotografica che, seppur partendo da Apricena, luogo di residenza del circolo fotografico, raggiungere i paesi limitrofi che ci ospitano. Le nostre mostre prevedono, spesso, uno spazio “FotoLibro”, il momento di raccolta fondi utile ad acquistare volumi che poi doniamo alle Biblioteche. Questo spazio è curato nella logistica dalla dott.ssa Natia Merlino, che ne cura la scelta in sintonia con le Biblioteche a cui verranno devoluti. Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che si adoperano per la realizzazione delle nostre mostre, nonché gli iscritti al nostro Circolo, nato con l’intento di essere un palcoscenico virtuale dove ogni soggetto può liberamente esprimere il proprio punto vista nel campo delle arti visive, perciò, “fotografando” non è una voce, ma un coro di tante persone, che dal suo esordio è stato promotore di varie iniziative legate alla fotografia, dimostrandosi un polo attrattivo per la comunità apricenese e di quella dei paesi limitrofi. Sono stati organizzati più di 30 eventi spalmati nel tempo, attraverso i quali, i vari ospiti hanno mostrato come la fotografia sia il bene o il mezzo per rappresentare il proprio pensiero.».