di Redazione —

Sul sito istituzionale del Comune di San Severo è stato pubblicato un “Avviso pubblico per la presentazione di domande per l’accesso ai percorsi di assistenza alla socializzazione dedicata ai minori e all’età di transizione fino a 21 anni con disturbo dello spettro autistico anche tramite voucher” – Finanziato a valere sul “Fondo per l’Inclusione Sociale delle persone con disabilità”- DPCM 29 luglio 2022- A.D. Regione Puglia 1059/2023, in attuazione della DGR n. 1918 del 19/12/2022 CUP: J61I23000200001.

La misura è finalizzata a garantire una migliore qualità della vita ed una maggiore inclusione sociale dei soggetti destinatari attraverso la partecipazione alle attività extracurriculari ludiche, sportive, culturali attive a livello territoriale che si terranno presso il centro polifunzionale denominato “Art Village”, situato in via Castelnuovo – km1, San Severo.

Le attività previste sono articolate secondo i seguenti percorsi laboratoriali:

  • Laboratorio di Arteterapia (a supporto dell’autonomia funzionale e delle abilità pratiche);
  • Laboratorio di Comunicazione (per lo sviluppo di abilità sociali e/o culturali);
  • Laboratorio di Panificazione (per l’acquisizione delle abilità pre–occupazionali e avviamento professionale per i ragazzi da 18 a 21 anni.).

Le attività laboratoriali sono articolate su 5 mesi. Ognuno dei 3 laboratori avrà una durata di 126 ore e si svolgerà settimanalmente per 6 ore, modulate su 3 giorni e per 21 settimane.

L’avviso è rivolto a famiglie con minori o con ragazzi in età di transizione fino ai 21 anni affetti dal disturbo dello spettro autistico, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza del minore o di almeno un genitore nel Comune di San Severo;
  • Cittadinanza italiana oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea purché in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
  • Certificazione della diagnosi di disturbo dello spettro autistico del minore o del ragazzo infraventunenne, redatta dai soggetti autorizzati.

La domanda “a sportello”, unitamente ai relativi allegati, potrà essere presentata direttamente presso la sede dell’Ets partner AUTISMOSANSEVERO ODV sita in Via SAN SEVERO – via Belmonte n. 85 – dal LUN al SAB nei seguenti orari: 10:00 – 12:00 e 19:00 – 20:00, a decorrere dal giorno della pubblicazione del presente avviso e fino ad esaurimento dei posti e delle risorse disponibili.

Il modulo di domanda e il testo integrale del presente bando sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di San Severo o cliccando qui.

error: Content is protected !!