VASSALLO/VENE: «Non possiamo che ritenerci soddisfatte di questo primo importante passo. È fondamentale che i consiglieri comunali siano parte attiva di questo processo culturale e che offrano il loro contributo fattivo all’individuazione di attività ed azioni volte alla sensibilizzazione ed informazione su l’odioso fenomeno della violenza sulle donne. Dire basta non basta!».
di Redazione —
«La violenza sulle donne non è una questione privata, ma sociale ed è un fenomeno culturale, endemico e strutturale di cui dobbiamo occuparci ogni giorno e non solo il 25 novembre. Se, da un lato, si può pensare ad una emersione del fenomeno, dall’altro appare evidente il diffuso sommerso di cui tutte e tutti dobbiamo farci carico», le parole della Presidente della IV Commissione Consiliare, Daniela Vassallo e della Vice Presidente, Raffaella Vene, che analizzano il triste fenomeno della violenza sulle donne, ampiamente trattato nel corso dei lavori della Commissione Consiliare, che ha rivelato come sia elevato il numero di donne di San Severo, che si rivolge al Centro Antiviolenza di Ambito, gestito dalla Cooperativa Sociale ‘Il Filo di Arianna‘.
La Commissione Consiliare Servizi Sociali ha invitato, ricevendo un’immediata disponibilità, il management del centro antiviolenza. In due specifici incontri, i consiglieri si sono soffermati sull’importanza e sulle modalità di svolgimento del servizio, apprezzando la professionalità delle operatrici, ma anche sulle strategie da mettere in campo per sensibilizzare costantemente alla cultura della non violenza. Il confronto ha consentito, anche, la conoscenza più accurata dello stato dell’arte, della vasta rete di relazioni informali e formali attivata ed anche dei contenuti del Programma Antiviolenza Yazida 4, in attesa di approvazione da parte della Regione Puglia.
La Commissione, dopo un’attenta riflessione, ha ritenuto importante non solo favorire la continuità amministrativa ma anche quella esecutiva e di contrasto alla violenza sulle donne, proponendo un vero e proprio upgrade del processo partecipativo dal basso che lo scorso anno ha dato vita al Tavolo della non violenza. Si è ritenuto, quindi, di invitare il centro antiviolenza a riprendere il percorso lì dove si era concluso, ripartendo proprio dal documento finale del Tavolo con l’obiettivo di ampliare il numero dei partecipanti, coinvolgendo anzitutto il mondo della scuola. I componenti della Commissione, dal canto loro, si sono immediatamente resi disponibili all’ascolto delle istanze, suggerimenti, proposte che potranno giungere dagli studenti, dai singoli cittadini, dal mondo associativo, da quanti sono impegnati o intendono impegnarsi nel lungo percorso di contrasto ad ogni forma di violenza.
Daniela Vassallo e Raffaella Vene, nei rispettivi ruoli di Presidente e Vicepresidente della Commissione, interpretando il sincero interesse di tutti i consiglieri, hanno affermato: «Non possiamo che ritenerci soddisfatte di questo primo importante passo. È fondamentale che i consiglieri comunali siano parte attiva di questo processo culturale e che offrano il loro contributo fattivo all’individuazione di attività ed azioni volte alla sensibilizzazione ed informazione su l’odioso fenomeno della violenza sulle donne. Dire basta non basta!».