In prima assoluta, per il Teatro “Il Piccolo” di Fuorigrotta (Na) lo spettacolo, comico-musicale che vuole esaltare, con leggerezza e ironia, le virtù del popolo napoletano: dalla creatività alla generosità, dall’intuito alla trasgressione, senza dimenticare l’intramontabile bellezza della città di Napoli.
di Redazione —
Lo spettacolo, comico-musicale, “Parte Italiani e Parte…Nopei”, diretto da Leopoldo Staffelli e prodotto dall’Associazione Art City Box, guidata dallo stesso Staffelli insieme a Salvio Marfella e Rino Monaco, che propone un viaggio attraverso la storia, partendo dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri, raccontato in chiave ironica e musicale, andrà in scena, in prima assoluta, per il Teatro “Il Piccolo” di Fuorigrotta (Na), il 9 novembre 2024, alle ore 21:00.
La narrazione sarà guidata dal carismatico presentatore Pino Guerrera, che condurrà il pubblico attraverso una carrellata di esibizioni comiche e musicali con artisti di grande talento, tra cui, nomi noti come, Gino Accardo, premiato al Festival del Cinema Italiano, con un’emozionante canzone ‘Era de Maggio‘, Monica Assante, Anna Calemme, Genny Nugne, il gruppo musicale I Panama, Angelo Di Gennaro, Marco Cristi, Fabrizio Fierro, nonchè, altri artisti a sorpresa, pronti a far sorridere e riflettere il pubblico.
Obiettivo dello spettacolo è esaltare, con leggerezza e ironia, le virtù del popolo napoletano: dalla creatività alla generosità, dall’intuito alla trasgressione, senza dimenticare l’intramontabile bellezza della città di Napoli. Il titolo stesso, “Parte Italiani e Parte… Nopei”, si riferisce all’identità napoletana, profondamente radicata nella cultura italiana, ma con una dimensione propria e unica, figlia della leggenda della sirena Partenope.
L’evento segna il ritorno sulle scene di Leopoldo Staffelli, figura storica del panorama artistico napoletano, che per anni è stato il cuore pulsante dell’associazione Oro di Andy, una realtà che, tra gli anni ’80 e ’90, che ha scoperto e lanciato numerosi talenti, tra cui, i più famosi, Alessandro Siani, I Ditelo Voi, Gianpaolo Morelli, Simone Schettino e molti altri che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo dello spettacolo.
Nel 2022, Staffelli aveva deciso di ritirarsi, ma l’incontro con Salvio Marfella e Rino Monaco ha riacceso in lui la passione per il palcoscenico, dando vita ad Art City Box, l’associazione che si pone l’obiettivo di ripercorrere i successi di Oro di Andy, con lo stesso spirito di scoperta e valorizzazione del talento.
Lo spettacolo rappresenta un omaggio alla tradizione napoletana, un mix di risate, musica e riflessione, capace di coinvolgere ed emozionare. La produzione spera di catturare il cuore del pubblico, rendendo omaggio a una città e a una cultura ricche di arte e di storia. , sottolineano dall’associazione artistica.