di Redazione —

Nel mese di giugno 2024, secondo quanto fa sapere Adiconsum, c’è stato un altro aumento, per i consumatori “vulnerabili”, dopo quello del +12% della bolletta della luce, annunciato dall’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, per il III trimestre 2024, arriva quello del gas.

Per i consumatori che rientrano nella categoria dei “vulnerabili”, cioè quella degli over 75 anni, percettori di bonus sociale, disabili (L. 104/92), residenti in un modulo abitativo di emergenza o su un’isola minore non interconnessa che, a seguito della completa liberalizzazione del mercato del gas, rientrano nel Servizio di tutela della Vulnerabilità, per i quali il costo del gas è aggiornato mensilmente dall’ARERA, la tariffa del mese di giugno, subirà, come annunciato da ARERA, un aumento pari a +3,8% rispetto a maggio scorso, dovuto all’aumento delle quotazioni all’ingrosso.

Pertanto, con il prezzo di riferimento di 107,55 centesimi di euro per metro cubo di gas, avremo la bolletta del mese di giugno così composta:

  • spesa per la materia gas naturale: 44,95%
  • spesa per imposte: 29,5%
  • spesa per il trasporto e la gestione del contatore: 22,81%
  • spesa per oneri di sistema: 2,74%.
error: Content is protected !!