di Redazione —

L’INPS, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, indicando le modalità per presentare la richiesta del bonus, ha informato circa la partenza di un bonus dedicato ai genitori separati o divorziati e/o non conviventi in stato di bisogno.

A chi spetta l’erogazione del bonus?
Il bonus è erogato dall’INPS.

Quali sono i requisiti per averlo?
Avere un reddito non superiore a 8.174 euro. Essere genitori separati o divorziati e/o non conviventi che, nel periodo Covid o di emergenza Covid convivevano con i propri figli minorenni o maggiorenni portatori di handicap gravi. Non aver ricevuto nel suddetto periodo l’assegno di mantenimento dall’altro genitore o che questi abbia subito una riduzione dello stipendio del 30% rispetto al 2019, una diminuzione o cessazione del lavoro dall’8 marzo 2020, per almeno 90 giorni.
La verifica dei requisiti è affidata al Dipartimento per le politiche della famiglia.

A quanto ammonta l’importo del bonus?
È corrisposto in unica soluzione ed è pari all’assegno di mantenimento non versato con il limite di 800 euro al mese, per 12 mesi, a seconda della disponibilità del Fondo.

Quando richiedere il bonus?
Dal 12 marzo al 31 marzo 2024.

Dove presentare la domanda?
La domanda va presentata attraverso il portale dell’INPS, attraverso le credenziali SPID, CIE o CNS, cliccando sulla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”  dove si trova il servizio “Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell’erogazione dell’assegno di mantenimento”.

error: Content is protected !!